Stellantis, ufficiale la cessione dell’azienda: le parole di Elkann

Incredibile decisione da parte di John Elkann, con la cessione delle società che fa rivedere i piani futuri.

Il 2024 non passerà di certo alla storia come il migliore per il mondo dell’automotive, con le vendite che sono crollate a picchio. Anche il Gruppo Stellantis deve fare i conti con la crisi, tanto è vero che anche in Italia i numeri sono stati nettamente inferiori rispetto al 2023, dunque John Elkann deve correre ai ripari.

John Elkann
John Elkann (Ansa – allaguida.it)

Il mondo industriale odierno è indubbiamente profondamente differente rispetto a quello che conosceva il nonno Gianni Agnelli, con la sola FIAT che gli permetteva comunque di essere al vertice mondiale. Oggi però le cose stanno cambiando e si sta andando nella direzione dove si deve ampliare quanto più possibile gli orizzonti.

Stellantis infatti non può essere da sola nelle strategie commerciali di John Elkann, con il gruppo Exor che da tempo sta dimostrando di voler cambiare ramo, o cercare di ampliarlo quanto più possibile. Sono ben 70 adesso le startup che sono controllate da Exor e si spazia da qualsiasi ambito, in modo tale da restare sempre competitivi, una cessione sembra davvero minare le certezze per il futuro di Stellantis.

Il futuro di Stellantis: Elkann traccia la linea

La cessione delle quote di maggioranza di un’azienda strategia come Comau, dimostra come al momento Stellantis stia cercando di rimettere assieme i pezzi. Si sapeva che non sarebbe stato per nulla semplice portare avanti il progetto molto ambizioso di unire FCA e PSA, ma ora è tempo di consolidare quanto più possibile la sua presenza sul mercato.

Stellantis
Stellantis (Ansa – allaguida.it)

Infatti Elkann ha sottolineato come l’Europa deve essere un Continente dove consolidarsi, ma allo stesso tempo anche creare una serie di trasformazioni per essere sempre più al passo con i tempi- Diverso il caso degli USA, dove non vi sono particolari leggi sull’elettrico, dunque diventa necessario cercare di imporsi in un mercato dove vede Stellantis essere in possesso di diversi marchi locali, come Jeep e RAM che sono quelli su cui puntare maggiormente.

Inoltre sarà molto importante per il futuro di Stellantis capire quale sarà il prossimo CEO dopo Carlos Tavares. Il Gruppo automobilistico dunque al momento sta attraversando un periodo di crisi e sono diverse le voci che parlano di un Elkann sempre più interessato ad altri settori. Per ora il suo ruolo di Presidente di Stellantis è solido, mail 2025 sarà sicuramente un anno di valutazioni personali e del Gruppo.

Gestione cookie