Il nuovo SUV dell’azienda Stellantis è un vero portento. Tutti lo vogliono, qualità da capogiro e prezzo eccellente.
L’azienda Stellantis sta affrontando un anno di assestamento dopo un 2023 abbastanza burrascoso, se pur sicuramente proficuo per quanto riguarda le vendite. Il colosso che controlla tra le altre Citroen, Alfa Romeo e Peugeot ha affrontato dapprima diverse polemiche con il Governo italiano per la de-localizzazione della produzione di alcune vetture dal nostro paese, sfide importanti come per il marchio Fiat che ancora una volta si è affidato alla Panda per rimanere al top delle vendite in Italia e infine, pure l’addio al CEO Carlos Tavares che è uscito di scena.
L’azienda riparte alla grande in questo 2025 sfruttando una delle sue aziende più giovani sul mercato e soprattutto su cui si concentrano più aspettative da parte della nuova dirigenza del colosso che comprende alcuni dei marchi più importanti al livello numerico e storico del panorama occidentale. Il nome che ci interessa è cinese e sfiderà proprio…le altre cinesi!
Nel 2023 l’azienda Stellantis ha dato il via ad un’acquisizione della promessa cinese Leapmotor, un brand che si pensava in passato potesse anche sbarcare in Italia nei vecchi stabilimenti Fiat anche se sembra che questa iniziativa abbia perso slancio. Il brand adesso si prepara a lanciare un SUV molto interessante che Stellantis, titolare ormai del 20% delle azioni di Leapmotor, potrebbe sfruttare come asso nella manica.
Leapmotor cala l’asso
La nuova vettura presentata da Leapmotor è un SUV molto interessante in quanto a prezzo e configurazione: si chiama Leapmotor C10 REEV ed è una vettura che sorprenderà i clienti. Presentato all’ultimo Salone di Bruxelles, questo veicolo si presenta con una lunghezza di 4,7 metri e molto spazio a bordo, con tanto di bagagliaio da 435 litri che può superare i 1.400 quando vengono abbattuti i sedili.
Si, questa volta parliamo di un veicolo sicuramente disponibile anche in Italia e non dovremo aspettare neanche troppo per guidarlo: arriverà a marzo di quest’anno, anche grazie alla stretta collaborazione tra il nuovo ingresso di Stellantis e i marchi ad essa legati. La vettura rispetto al C10 base vanta un motore ibrido in cui un 1,5 litri a benzina si associa ad una batteria da 28,4 kilowattore di potenza per fornire ben 950 chilometri di autonomia o 150 senza usare il motore termico.
Il prezzo è altrettanto impressionante: si parte da soli 37.400 euro per quella che è quindi una delle SUV ibride più economiche che avremo sul mercato quest’anno. La vettura, una cinque porte dall’aria grintosa, è la risposta al crescente strapotere di brand cinesi sul mercato. Una risposta che poteva solo arrivare grazie ad uno dei pochi brand cinesi parte del Gruppo Stellantis, vedremo che cosa porterà al marchio.