Stellantis strizza l’occhio ai motori diesel? La mossa che ha sorpreso nuovamente tutti

Il gruppo Stellantis sta sviluppando un nuovo modello che si baserà su un motore diesel. Scopriamo i dettagli sulla sorprendente scelta.

Il mercato delle quattro ruote non ha ancora ben compreso quale direzione prendere sul fronte motori, soprattutto in Europa dove i costruttori proseguono nei loro concitati cambi di rotta. Stellantis è un colosso che ha puntato sull’elettrico, decidendo di rinunciare quasi in toto ai motori diesel. Basta dare un’occhiata alla sua gamma Italia per averne una conferma, come dimostrano brand come FIATLanciaMaserati e Maserati, ed in futuro toccherà anche ad Alfa Romeo.

Stellantis strizza l'occhio ai motori diesel? La mossa che ha sorpreso nuovamente tutti
Stellantis scelta sorprendente – Allaguida.it

Si sta puntando su modelli ibridi a benzina o totalmente elettrici, ma la mossa, almeno sin qui, non ha garantito i risultati sperati. In questo inizio di 2025, la vendita delle auto elettriche è leggermente aumentata nel Vecchio Continente, ma è ancora troppo poco per pensare di giustificare gli investimenti fatti dai costruttori e per aggredire il dominio dei motori termici. A tal proposito, Stellantis ha deciso di puntare sul motore a gasolio per un suo noto modello, e la scelta ha stupito e non poco gli appassionati. Scopriamo, nei dettagli, di quale propulsore si tratta e quale sarà il suo nuovo motore.

Stellantis, il nuovo Ram HD punta sul motore a gasolio

Con le auto elettriche che ancora zoppicano nella parte occidentale del pianeta, occorre ripensare alcune strategie, e Stellantis pare già averlo fatto. Il nuovo Ram HD in salsa 2025 monterà infatti un nuovo motore diesel, tornando ai fasti di un tempo. Nello specifico, si tratterebbe di un portentoso V8 da 405 cavalli, contro i 410 del precedente MY, ma con un picco di coppia di ben 582 Nm. Il turbidiesel Cummins I-6 da 6,7 l è la grande novità, e si potrà sfruttare nella versione ad alta potenza da 430 cavalli. Il motore potrebbe sfruttare iniettori esterni innovativi, così come un blocco di ferro rivisto.

Ram tutto sul diesel
Ram in mostra (Stellantis) – Allaguida.it

Nuove anche le candele, con l’obiettivo di intervenire sul collettore di aspiratore, che sarà ridisegnato e riprogettato da capo. Dunque, Stellantis ha dato un segnale forte in direzione dei motori diesel, perché non solo punterà su questa tecnologia per il futuro, ma ha anche realizzato un propulsore del tutto nuovo, senza “riciclarne” uno vecchio per risparmiare sui costi di produzione. Vedremo se dopo il nuovo Ram HD ci saranno altri modelli che monteranno il motore a gasolio, una scelta sicuramente curiosa e che farà la gioia della clientela.

Gestione cookie