Stellantis+sotto+pressione%2C+la+Casa+sudcoreana+le+fa+la+guerra%3A+C3+e+Grande+Panda+messe+gi%C3%A0+all%26%238217%3Bangolo
allaguidait
/articolo/stellantis-sotto-pressione-la-casa-sudcoreana-le-fa-la-guerra-c3-e-grande-panda-messe-gia-allangolo/385352/amp/
News

Stellantis sotto pressione, la Casa sudcoreana le fa la guerra: C3 e Grande Panda messe già all’angolo

Stellantis può cominciare a tremare. La nuova citycar sudcoreana è pronta a mettere in crisi sia FIAT Grande Panda che Citroen C3.

La nuova frontiera delle citycar sembra essere il SUV compatto. Ormai quasi tutte le Case stanno creando vetture di quel segmento per venire incontro ai desideri della clientela. La stessa FIAT ha dato vita alla Grande Panda sulla falsariga di Citroen che con la C3 sta facendo registrare da tempo degli ottimi numeri.

Stellantis – Allaguida.it

Questione di tempi e di gusti. Il SUV è il segmento più apprezzato. Tra le supercar Ferrari, Maserati, Porsche e Lamborghini da tempo hanno dato vita a propri SUV che hanno avuto più o meno fortuna. Chi invece è specializzato nelle citycar come ad esempio Dacia, ha deciso addirittura di creare una doppia versione della propria entry level così da dare l’opportunità a chi lo volesse di comprare la Sandero Stepway, che è più alta e ha letteralmente una marcia in più rispetto alla sorella Strettway.

Hyundai ha l’arma segreta per battere Stellantis

Dalla Sud Corea però arriva la vera minaccia per Stellantis e in particolare per Grande Panda e Citroen C3. Si tratta di Hyundai, che con la sua Inster vuole fare a pezzi il mercato. Il design è preso in prestito dalla sorella Casper venduta in patria. Grazie a robuste protezioni in plastica è un modello che sembra decisamente “muscoloso”. All’interno, invece, troviamo una vettura comoda, che è corredata di tutta la tecnologia del caso e non disegna un certo approccio agli spazi futurista.

Hyundai Inster (Media Press Hyundai) – Allaguida.it

Il bagaglio sembra enorme con una capacità, nel caso in cui vengano abbattuti i sedili posteriori, che può arrivare sino ad oltre 1.000 litri. Il motore è offerto con due configurazioni, entrambe elettriche. La entry level è da 97 CV, mentre la Long Range da 115 CV. Le due tipologie hanno rispettivamente un’autonomia di 327 km e 370 km. Per quanto riguarda il prezzo si parte da 24.900 euro ad un massimo di 26.650 euro. Su quest’auto Hyundai ci punta molto e potrebbe seriamente mettere il bastone tra le ruote all’ascesa della Grande Panda e al consolidamento della Citroen C3.

Antonio Russo

Published by
Antonio Russo