La holding euro-americana Stellantis promette battaglia alla Tesla di Elon Musk, con un veicolo elettrico che darà del filo da torcere.
Se si parla di vetture full electric, soprattutto provenienti dal mercato americano, non si può non pensare a Tesla. Ovvero il marchio made in USA che per primo in occidente ha voluto basare la sua intera produzione su automobili innovative e dal motore sostenibile, puntando completamente sull’elettrico.
Tesla è dunque un punto di riferimento, che sta cominciando a farsi valere anche in Europa, nonostante i clienti del vecchio continente siano ancora nel complesso un po’ scettici su costi ed autonomia delle auto elettriche. Elon Musk è comunque al centro del mercato in questione, dovendo soltanto resistere all’assalto in arrivo dall’Oriente, visto che in Cina sono diversi i brand che puntano sulle BEV.
Ma a sorpresa, sul mercato statunitense, è la holding Stellantis a cercare di rompere le uova nel paniere a Musk ed alla sua Tesla. Infatti è in arrivo un SUV completamente elettrico che per caratteristiche, costi e prestazioni potrebbe rappresentare un’alternativa invidiabile ai modelli già noti dell’azienda texana.
Il nuovo SUV elettrico di Chrysler pronto a conquistare l’America
Il brand su cui Stellantis punta per conquistare il mercato dei crossover elettrici in America è Chrysler. Una casa automobilistica che non ha certo beneficiato della fusione tra i gruppi FCA e PSA, visto che la neonata holding gli ha lasciato solo una piccola porzione di mercato con due modelli in vendita.
Ma la nuova uscita punta ad impensierire la Tesla; ancora non si sa molto di questa vettura completamente elettrica, ma sicuramente sarà prodotta nello stabilimento di Windsor, basandosi sulla piattaforma STLA Medium di Stellantis. Da qui dovrebbe fuoriuscire un’intera nuova gamma di veicoli, tutti incentrati sulla tecnologia e sull’innovazione sostenibile.
Le recenti indagini di mercato sembrano porre l’attenzione sul SUV Chrysler, che addirittura sarebbe pronto a superare per prestazioni e qualità i maggiori concorrenti, come Kia, Toyota, Hyundai e la già citata Tesla. Le ultime indiscrezioni parlano inoltre di un crossover a tre file con batteria da circa 100,5 kWh e un sistema di trazione integrale a doppio motore.
Una vettura competitiva e che farà da apri-pista per una nuova stagione del brand statunitense, pronto a rilanciarsi con veicoli ibridi, Plug-in Hybrid e completamente elettrici, arricchendo così una gamma attualmente composta soltanto dai minivan Pacifica e Voyager.