Stellantis%2C+schiaffo+definitivo+all%26%238217%3Belettrico%3F+Arriva+la+novit%C3%A0+sul+SUV+pi%C3%B9+atteso+che+rimette+tutto+in+discussione
allaguidait
/articolo/stellantis-schiaffo-definitivo-allelettrico-arriva-la-novita-sul-suv-piu-atteso-che-rimette-tutto-in-discussione/385040/amp/
News

Stellantis, schiaffo definitivo all’elettrico? Arriva la novità sul SUV più atteso che rimette tutto in discussione

In casa Stellantis continua ad esserci del movimento. In particolare sembra proprio che sia stato cancellato un SUV elettrico molto atteso.

In questi ultimi anni Stellantis ha puntato tantissimo sull’elettrico. Quasi tutti i modelli dei vari marchi che fanno parte del Gruppo sono passati all’ibrido o all’elettrico. Questo cambio repentino però non è stato sempre ben recepito dalla clientela causando dati di vendita davvero pessimi.

Chrysler Airflow Concept (Media Press Stellantis) – Allaguida.it

Con l’addio di Carlos Tavares però potrebbe cambiare la strategia di tutto il Gruppo. Secondo quanto riportato da un leak svelato da Mopar Insiders ci sarebbe già stato un grosso cambiamento da parte dell’azienda olandese in riferimento ad un SUV elettrico che era in procinto di uscire e che a quanto pare non vedrà mai la luce.

Arriva la notizia che non ti aspetti da Chrysler

Tempo fa, infatti, era stato annunciato che la Airflow, un SUV marchiato Chrysler, sarebbe presto spuntato sulle strade, ma pare proprio che tutto ciò non avverrà mai. Secondo quanto riferito dai colleghi, infatti, sarebbero state carpite alcune email dove il marchio americano avrebbe sospeso sino a nuovo ordine la fornitura per il progetto con codice C6X che dovrebbe essere proprio quello della Airflow.

Chrysler Airflow (Media Press Stellantis) – Allaguida.it

Poco dopo poi lo stesso CEO di Chrysler ha confermato che il progetto è stato messo in ghiaccio per ricalibrare l’offerta del marchio in base alle necessità del mercato. Queste parole non fanno altro che far pensare che l’azienda abbia deciso di spingere magari meno sull’elettrico per venire incontro alle esigenze di mercato.

Il prototipo, presentato nel 2022 al CES di Las Vegas doveva diventare un’auto. Nel 2023 si era parlato di un modello completamente rivisitato ed ora è arrivato invece lo stop definitivo. Originariamente questo SUV sarebbe dovuto uscire tra il 2025 e il 2026 con una potenza di 400 CV, guida autonoma di livello 3 e un’autonomia superiore ai 600 km. In ogni caso nel 2026 Chrysler dovrebbe presentare due modelli derivati dal concept Halcyon, entrambi fatti sulla piattaforma STLA Large. In ogni caso nel breve periodo arriveranno novità per questo marchio che deve ritrovare la verve di un tempo.

Antonio Russo

Published by
Antonio Russo