Stellantis, rivoluzione per il gruppo: annunciati cambiamenti nel management

Il processo di riorganizzazione del management di Stellantis è stato confermato dallo stesso gruppo in una nota ufficiale: tutte le decisioni.

Stellantis
Stellantis, tutti i cambiamenti nel management (Foto da Facebook – Stellantis) – Allaguida.it

Dopo settimane di indiscrezioni sulle mosse di Stellantis riguardanti una possibile riorganizzazione ai vertici, compreso il futuro dell’amministratore delegato Carlos Tavares, sono arrivate le conferme proprio dal gruppo che ha pubblicato una nota ufficiale nelle scorse ore.

L’azienda italo-francese ha, difatti, deciso di effettuare dei cambiamenti nel management dei vari marchi appartenenti al gruppo, come Alfa Romeo, ma anche nei ruoli di responsabilità delle varie aree a livello globale. Infine, è stata confermato l’avvio del processo per individuare il successore di Tavares alla scadenza del suo mandato, dunque, ad inizio del 2026.

Stellantis, tutti i cambiamenti nel management del gruppo: la nota ufficiale

Carlos Tavares
Carlos Tavares, Stellantis avvia il processo per la ricerca di un successore (Foto da Ansa) – Allaguida.it

Rivoluzione in casa Stellantis che ha comunicato, attraverso una nota ufficiale, pubblicata sul proprio sito nelle scorse ore, dei cambiamenti per quanto riguarda i vertici del gruppo.

Da giorni si susseguivano le indiscrezioni su un possibile piano di rivoluzione, voci che, dunque, hanno trovato conferma. I cambi riguardano le responsabilità di varie aree globali dell’azienda, ma anche di marchi appartenenti al gruppo, ed hanno l’obiettivo di migliorare le performance dell’organizzazione in un momento difficile per il settore dell’automotive. Nello specifico, come si legge nella nota, Antonio Filosa, che manterrà il ruolo di Ceo del marchio Jeep, è stato nominato direttore operativo per il Nord America prendendo il posto di Carlos Zarlenga, il cui ruolo verrà definito ed annunciato in seguito.

Jean-Philippe Imparato, già Ceo di Pro One, è stato nominato Chief Operating Officer Enlarged succedendo a Uwe Hochgeschurtz che lascerà il gruppo. Nuovo incarico anche per il country manager di Stellantis in Italia, Santo Ficili, nominato amministratore delegato di Maserati e Alfa Romeo e membro del Top Executive Team, carica occupata sino a poche ore fa da Davide Grasso, il cui nuovo incarico verrà annunciato in seguito. Lascia l’azienda Natalie Knight, il suo incarico di Chief Financial Officer è stato assegnato a Doug Ostermann che in precedenza è stato direttore operativo di Stellantis China. Infine, Gregoire Olivier è stato nominato Chief Operating Officer per la Cina, mantenendo il ruolo di Liaison Officer di Leapmotor.

Il futuro di Tavares

Arrivano conferme anche su quello che sarà il futuro di Carlos Tavares, il cui mandato scadrà tra poco più di un anno, all’inizio del 2026. Nella nota, il gruppo ha comunicato di aver avviato il “processo formale” per individuare il successore del Ceo di Stellantis quando quest’ultimo lascerà l’incarico. La procedura per l’erede di Tavares sarà guidata da un Comitato Speciale del Consiglio di Amministrazione presieduto da John Elkann che completerà il proprio lavoro entro la fine del prossimo anno.

Gestione cookie