Stellantis pensa alle “cugine” della FIAT Panda, Italia in fermento: strategia per il rilancio

Stellantis sembra aver scelto l’Italia come luogo per produrre il nuovo veicolo che dovrebbe aiutare nel rilancio.

Stellantis è al lavoro per cercare di trovare le migliori soluzioni per rilanciare il mercato delle auto. Il settore, come noto, è in netta difficoltà e anche la holding multinazionale del CEO Carlos Tavares ne sta pagando le conseguenze. Non a caso in Italia è forte il timore che Stellantis possa emigrare all’estero, lasciando senza posto di lavoro migliaia e migliaia di dipendenti che già devono fare i conti con chiusure temporanee e cassa integrazione.

Fiat Panda
Stellantis pensa alle “cugine” della FIAT Panda, Italia in fermento: strategia per il rilancio – Foto ANSA (Allaguida.it)

L’azienda ha più volte ribadito che la sua intenzione è però quella di continuare a investire in Italia e l’ultima indiscrezione sembra confermarlo. I rumors, infatti, rivelano che la nuova Lancia Delta completamente elettrica potrebbe essere costruita proprio nel nostro Paese. Per ora la notizia è stata riportata soprattutto da alcuni siti stranieri e non è ancora ufficiale: ecco perché è bene prenderla con la giusta cautela.

Tuttavia in molti hanno ricordato quanto affermato di recente da Carlos Tavares: il CEO aveva infatti aperto alla possibilità della realizzazione della nuova vettura 100% elettrica nello stabilimento di Melfi, che può godere della STLA Medium. Si tratta della stessa piattaforma dove nascerà la Gamma.

Ultim’ora Stellantis: decisione presa, si farà in Italia 

Occhio, però, perché lo stesso Tavares a febbraio 2024 aveva parlato anche di Pomigliano come stabilimento dove poteva nascere un nuovo modello dopo la Pandina. La Lancia Delta 100% elettrica potrebbe quindi vedere la luce anche nello stabilimento campano, sebbene sia attualmente sprovvisto di piattaforme assegnate.

Stellantis
Ultim’ora Stellantis: decisione presa, si farà in Italia – Foto ANSA (Allaguida.it)

Ma quando dovrebbe arrivare la Lancia Delta totalmente elettrica? I rumors parlano del 2028 ed è una tempistica che ci può stare, tenendo conto che la Fiat Panda dovrebbe restare in produzione fino all’anno precedente. E non è tutto, perché sempre nel 2028 potrebbe essere realizzata anche l’Alfa Romeo Giulietta su STLA Medium: questo, però, avverrà solo se le vendite di alcuni modelli – Junior, ma anche New Stelvio e New Giulia – andranno davvero bene.

Come accennato la scelta di produrre la Lancia Delta 100% elettrica non è ancora ufficiale ma già qualcuno ha storto il naso: si tratta degli spagnoli, che speravano invece che Stellantis optasse per lo stabilimento di Villaverde, a poca distanza dalla capitale Madrid. Nulla è ancora deciso ma la sensazione è che alla fine la nuova vettura verrà prodotta nel Belpaese.

Gestione cookie