Stellantis ha deciso di lanciare una nuova vettura vincente, di uno dei brand facenti parte della holding. E verrà realizzata nel nostro paese.
Dopo un’annata davvero povera di soddisfazioni, come confermato anche dai numeri e dai rendiconti finanziari, Stellantis ha voglia di rilancio in vista del prossimo futuro. Parliamo della holding europea, presieduta da John Elkann, che all’interno del proprio portfolio vanta ben 14 marchi automobilistici di assoluto valore e livello.
Il problema di Stellantis nell’ultimo anno è stato quello di aver venduto molti meno modelli rispetto all’anno precedente. Due le ragioni principali: gli elevati costi dei materiali, che hanno costretto la holding ad aumentare anche i prezzi delle vetture stesse; senza dimenticare la freddezza da parte della clientela italiana ed europea per le vetture elettriche, nonostante la maggior parte dei brand sia portata quasi forzatamente a puntare su questo mercato.
La strategia di Stellantis è però quella di guardare al futuro, senza dimenticare il passato glorioso di alcuni suoi brand di punta. Proprio in questo ordine di idee si instaura il progetto di lancio della nuova ammiraglia della holding, un ritorno speciale che riguarda principalmente il mercato italiano e farà felici di conseguenza molti nostalgici di questo modello.
In tal senso è arrivato un annuncio importante: andrà presto in produzione la nuova versione di Lancia Gamma, nuova ammiraglia del noto marchio nato a Torino nel lontano 1906. Una generazione moderna e restaurata della vettura in modalità berlina e coupé che ebbe grande successo negli anni ’70 e inizio ’80, come sostituta della Lancia 2000.
L’ottima notizia per gli italiani è che la nuova Lancia Gamma sarà prodotta nello stabilimento Melfi, di proprietà Stellantis, dando così nuovi ordini di produzione e molto lavoro a questo settore. Tale stabilimento, che si trova in Basilicata (provincia di Potenza) sarà protagonista anche della creazione della nuova piattaforma STLA Medium, futura base per altri modelli del gruppo.
Questa ammiraglia del brand Lancia verrà prodotta e lanciata nel 2026 e sarà in linea con la volontà di puntare sull’ecosostenibilità e su un design avveniristico. Ovviamente sarà proposta come vettura ibrida o elettrica, come richiede il mercato internazionale. Si prospetta una crescita nei volumi di produzione ed una risposta competitiva sul mercato globale.
Lancia Gamma non sarà l’unica vettura di nuova generazione che Stellantis ha programmato come produzione a Melfi: tale stabilimento è già predisposto alla fabbricazione della nuova Jeep Compass e le versioni rinnovate del modello sportivo francese di DS 7 e 8.