Stellantis%3A+il+rilancio+di+Alfa+Romeo+passa+per+la+nuova+Giulietta
allaguidait
/articolo/stellantis-irilancio-alfa-romeo-nuova-giulietta/348972/amp/
Alfa Romeo

Stellantis: il rilancio di Alfa Romeo passa per la nuova Giulietta

Sappiamo già che l’intenzione di Stellantis è quella di rilanciare alcuni marchi storici come per esempio Alfa Romeo. Il nuovo maxi gruppo automobilistico sta lavorando a un restyling completo dell’iconica Giulietta, che andrà a rendere più prestigioso il cosiddetto segmento insieme alla nuova Lancia Delta, altra automobile destinata a revisione e rilancio.

L’idea è quella di innalzare il marchio Alfa a un livello più alto, rendendo più qualitativi ed esclusivi i suoi veicoli. Il modello storico sarà quindi aggiornato, venendo incontro al gusto europeo ma migliorandolo nel design e nelle prestazioni.

La nuova Giulietta: sarà lanciata nel 2024

Da 10 anni sul mercato, la Giulietta è stata messa in stand-by a fine 2020. Dovremo aspettare almeno il 2024 prima di vedere la nuova versione: durante questi tre anni verrà perfezionata e aggiornata. Infatti, è previsto oltre che un upgrade di fascia, anche un importante miglioramento tecnologico e la creazione di un nuovo design, più contemporaneo senza però perdere di vista quello originale.

Avrà motore Euro 7 con potenza massima di 180 CV, ma sarà ovviamente disponibile anche ibrida e full electric. Sfrutterà inoltre la tecnologia della piattaforma EMP2, già utilizzata da in alcuni modelli Citroën e Peugeot. 

Ma sarà il design il vero tratto distintivo di Giulietta, che garantiscono rispetterà totalmente la tradizione italiana dei motori e renderà l’auto una celebrazione del Made in Italy. Lo studio LP design si è lanciato in un’ipotesi del restyling, ma dalla casa centrale è ancora tutto top secret.

La stessa sorte poi toccherà alla Delta, come anticipato, sempre in un’ottica di rilancio del marchio Lancia: l’obiettivo è quello di aumentare le vendite in tutto il mondo puntando sulla qualità e la storia dei motori italiani, riconosciute a livello internazionale.

Nel 2020 Lancia e Alfa Romeo hanno venduto in totale circa 100 mila auto, numeri bassissimi che ora Stellantis vuole implementare e potenziare.

Carlotta Tosoni

"Una cosa bella è una gioia per sempre" diceva John Keats. Provo ad applicare questi versi nella pratica cercando e studiando tutto ciò che è esteticamente e intellettualmente interessante. Infatti arte, bellezza e comunicazione sono sempre stati la mia guida nello studio, nel lavoro e nella vita: ricercare contenuti validi da esprimere in maniera piacevole e da comunicare efficacemente. Solo così si può provare a cambiare le cose. La mia formazione è stata economica e artistica, la scrittura il mio mezzo preferito per raccontare il mondo, le mie passioni la storia dell’arte, il beauty, lo sport. Dal 2020, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.

Published by
Carlotta Tosoni