Stellantis, il nuovo motore top di gamma arriva dal Marocco: svolterà il 2025

Stellantis migliora sempre di più la propria gamma e ora a fa con un motore che giunge dal Marocco e che è pronto a far svoltare il 2025.

Il Gruppo Stellantis continua a dimostrare di voler ampliare sempre di più i propri orizzonti in tutto il mondo, con una serie di investimenti in ogni angolo della Terra. Una scelta che da un certo punto di vista permette a Paesi non proprio affini al mondo dei motori di svilupparsi, ma dall’altro porta a una delocalizzazione che spesso ha fatto discutere.

Motore Marocco
Stellantis e il motore top di gamma dal Marocco (allaguida.it)

Tra le nazioni che stanno dimostrando di essere in grande via di sviluppo vi è senza ombra di dubbio il Marocco. Uno Stato che ha dato vita negli anni a una serie di cambiamenti culturali e politici davvero molto interessanti e questo ha contribuito alla creazione di un grande stabilimento come quello di Kentira da parte di Stellantis.

Questa fabbrica è diventata negli anni sempre di più un punto strategico e nevralgico della produzione internazionale di Stellantis, con questo stabilimento che si basava sulla creazione prettamente di minicar. La FIAT Topolino e la Citroen Ami erano infatti il suo fiore all’occhiello, ma alla fine è giunto anche un ultimo grande cambiamento che ha lasciato tutti davvero a bocca aperta.

Motore 1.2: innovazione Stellantis per il Marocco

Non saranno più solo le minicar a diventare parte integrante fondamentale della produzione in quel di Kentira, ma si punterà moltissimo anche sul termico. Lo si vede dal fatto che Stellantis ha preso la decisione di produrre degli eccellenti motori da 1200 di cilindrata, con questi che avranno modo di diventare tra i più utilizzati nel marchio italo francese.

Kentira
Kentira (Stellantis Press Media – allaguida.it)

Complessivamente dunque saranno 460 mila i propulsori che ogni anno sarà progettati nella sede marocchina di Kentira, con l’obiettivo che dunque è quello di espandersi. Le minicar e i motori però non devono essere visti come l’unica novità in quel di Kentira, ma si punta anche sulla produzione di quella che è stata una delle auto più contestate di sempre.

La FIAT Multipla potrebbe essere così pronta a tornare sul mercato, il che si tratterebbe senza dubbio di una delle più grandi novità del mercato per il 2025. Si è parlato moltissimo di una variante elettrica, o comunque ibrida, ma sicuramente sarebbe molto interessante poter vedere la produzione a Kentira completata dalla produzione di un modello perfetto per i nuovi motori che si stanno andando a creare.

Gestione cookie