Stellantis, il governo manda un messaggio ad Elkann: cosa sta succedendo

Continuano i dialoghi fra il governo, Stellantis ed Elkann. L’ultimo messaggio lanciato può favorire a comprendere le prospettive future.

Il 2024 è stato un anno davvero difficile per il settore dell’automotive europeo e anche Stellantis ne ha subito le conseguenze. Il Gruppo è stato chiamato ad affrontare le sfide che la transizione ecologica gli ha posto dinanzi, ma anche le recenti dimissioni del CEO Tavares. In Italia, intanto, il pericolo per la perdita di posti di lavoro dovuti a una diminuzione della produzione è sempre più allarmante. Proprio per questo, il governo sembra esser pronto ad accogliere nuove idee per il futuro e il recente messaggio diretto a Elkann ne è il segnale più evidente.

Stellantis, il messaggio del governo a Elkann
Stellantis, il governo manda un messaggio ad Elkann: cosa sta succedendo (Ansa) – Allaguida.it

In Italia, in molti imputano il disastro in termine di vendite delle auto elettriche prodotte dalle aziende gestite da Stellantis proprio al governo. La diatriba fra il Gruppo e l’esecutivo, infatti, si è spesso basata sulla necessità di elargire incentivi pubblici per poter dare il via a un massiccio cambio di rotta e dire addio ai motori termici.

Intanto, però, il dialogo fra le parti è più vivido che mai e, in merito a ciò, durante l’evento Atreju (andato in scena proprio in questi giorni) è intervenuto il ministro per le Imprese e il Made in Italy Adolfo Urso. “Il presidente di Stellantis, Elkann, potrà rispondere all’invito di intervenire in Parlamento dopo che il nuovo Piano per l’Italia sarà definito” (Fonte: Clubalfa.it), ha affermato il ministro.

Stellantis, l’invito a Elkann dal governo italiano

Il Ministro Urso è sembrato alquanto ottimista in merito alla possibilità dell’intervento in Parlamento da parte di Elkann. “Il 17 settembre vi sarà un tavolo di discussione che si terrà presso il Mimit”, ha affermato durante l’evento Atreju.

Stellantis, il messaggio del ministro Urso
Stellantis, l’invito a Elkann dal governo italiano (Ansa) – Allaguida.it

“Secondo me, la prima tappa importante per poter dimostrare che vi è un nuovo grande inizio si baserà sulla piena collaborazione fra tutte le parti coinvolte”, ha poi spiegato. Dopodiché, si è concentrato sulle prospettive future: “Sicuramente, in quella sede vi sarà la possibilità di poter delineare un Piano Italia, il quale prevederà delle risorse significative da poter investire nella ricerca, nell’innovazione e in nuovi modelli di stabilimenti italiani”.

Infine, ha concluso: “Il presidente Elkann potrà accogliere l’invito presentando il nuovo Piano che Stellantis ha in mente di attuare in Italia. Non prima, però, di alcune decisioni che dovranno esser prese da parte dell’Europa, visto che sarà necessario avere nuove regole europee”.

Gestione cookie