Il nuovo brevetto di Stellantis è una tecnologia che salva gli automobilisti: è una vera svolta, sarà presto su tutte le ruote
Il progresso è una costante nell’industria dei motori. Le aziende del settore sono continuamente al lavoro sullo sviluppo di tecnologie sempre più all’avanguardia che possano rendere le automobili più performanti e soprattutto sicure. L’affidabilità e la garanzia di tutelare il più possibile la salute dei passeggeri e degli altri utenti della strada deve essere ovviamente al primo posto nella lista degli obbiettivi presi in considerazione dalle aziende. Per abbassare il numero di incidenti stradali e di conseguenze serie in caso di sinistro è fondamentale che il lavoro parta dalla progettazione e dallo sviluppo di veicoli sempre più solidi e dotati di sistemi di sicurezza all’avanguardia. Anche Stellantis, in questo senso, è alla costante ricerca di nuove frontiere e di nuovi strumenti che possano migliorare le prestazioni.
Il gruppo automobilistico, maggiore produttore del nostro paese (ha al suo interno diverse eccellenze italiane come FIAT, Alfa Romeo, Lancia e Maserati), ha di recente brevettato una nuova tecnologia che può rivelarsi un netto passo avanti verso questa direzione e eliminare uno dei principali fattori di rischio quando si è alla guida.
Stellantis, con il nuovo brevetto la neve non è un problema
Gli eventi climatici sono uno dei principali ostacoli per un’automobilista. Viaggiare in condizioni di pioggia o forte vento può aumentare molto il rischio di perdere il controllo dell’auto o di avere bassa visibilità e non riuscire a vedere per tempo eventuali ostacoli. Per questo è sempre necessario guidare con grande prudenza in queste circostanze. La nuova tecnologia di Stellantis aiuta, almeno in parte, a rendere più gestibile il problema per quanto riguarda la neve e il ghiaccio.
Il gruppo ha infatti depositato presso l’apposito ufficio brevetti degli Stati Uniti (USPTO) la sua ultima invenzione: un riscaldatore per i passaruota, che impedisce al ghiaccio e alla neve di accumularsi nei parafanghi dell’auto e di creare detriti che possono andare ad intralciare la guida o il funzionamento dell’auto. Tramite un connettore, che non viene scalfito dal clima rigido o dagli eventi atmosferici, il componente riscaldante (composto da materiale conduttivo che emette calore quando alimentato) riceve energia che trasmette al corpo principale, incorporato nel rivestimento del passaruota. Il sistema si mette in azione in automatico quando necessario e quando si scende sotto la soglia prefissata, grazie ad appositi sensori che rilevano i cambiamenti di temperatura. Grazie a questo, per chi viaggia nei climi freddi sarà sicuramente più sicuro mettersi al volante.