Novità in casa Stellantis: è saltato fuori un super nome per il post Tavares, lavorerà a stretto contatto con John Elkann.
Il gruppo Stellantis è già alla ricerca di un profilo che possa andare a sostituire nel modo migliore possibile il profilo di Carlos Tavares, attuale CEO che è ormai sempre più vicino alla ‘pensione’. Diversi sono i nomi circolati per una sostituzione ai piani alti, ma uno su tutti sembra essere a un passo dall’affiancare John Elkann nell’importante decisione. Ecco tutto quello che è trapelato nelle ultime ore.
Secondo quanto riferito dal ‘Corriere della Sera’, pronto per affiancare John nella scelta di chi potrà prendere il posto che Tavares lascerà vuoto (dal 2026) sarà un vero e proprio figlio d’arte: stiamo parlando di Edouard Peugeot, figlio di Roberto Peugeot, che in questo mondo è letteralmente nato. Inoltre, l’uomo d’affari già dal 2020 fa parte sia del consiglio di amministrazione sia del comitato impegnato negli investimenti per conto di Peugeot Invest (che con il suo 7,6% è l’azionista di maggior rilievo di Stellantis dopo appunto gli Agnelli-Elkann.
Il 20 maggio del 2025, dunque tra poco meno di un anno, Edouard assumerà ufficialmente la presidenza della Peugeot Invest, mentre suo padre (che ha raggiunto il limite massimo di età per la carica) manterrà il ruolo di presidente onorario. Sarà quindi una figura di rilievo ma non prenderà più decisioni.
Edouard Peugeot succederà a Tavares: ecco i dettagli
Come riferito dal ‘Corriere della Sera’: “Edouard Peugeot assumerà la presidenza della holding di famiglia, subentrando al padre Robert. Tratterà con John Elkann la successione di Tavares. Alla guida di Peugeot Invest arriva la nona generazione. La holding della dinastia industriale ha annunciato il passaggio di consegne: a partire dal 2025 Edouard Peugeot diventerà presidente, subentrando al padre Robert. Sarà fra l’altro incaricato di gestire il cambio al vertice di Stellantis, di cui Peugeot Invest è secondo azionista con il 7,6% dietro alla Exor della famiglia Agnelli-Elkann (14,9%)”.
Edouard Peugeot, 40 anni figlio d’arte, gestirà un’attività da ben 5,6 miliardi e lo farà con la vena di esperto finanziario che oramai lo contraddistingue, specialmente dopo gli studi condotti all’Università Paris-Dauphine. Sfruttando anche le conoscenze acquisite nella banca d’investimento americana ‘JP Morgan’ in cui ha lavorato per più di 10 anni. Il 2025 si sta avvicinando rapidamente e Stellantis sta lavorando per creare meno scossoni possibili con il passaggio di consegna che ci sarà.