Stellantis, arrivano nuove indiscrezioni: il piano di riorganizzazione di Tavares

L’amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, avrebbe elaborato un piano di riorganizzazione del gruppo che potrebbe prevedere dei tagli.

Carlos Tavares
Carlos Tavares, in nuovo piano del Ceo di Stellantis (Foto da Ansa) – Allaguida.it

Considerato il delicato periodo che sta affrontando, sono innumerevoli le indiscrezioni che si susseguono su Stellantis. Le vendite per il gruppo che controlla 14 marchi automobilistici sono in calo e si stanno studiando delle strategie per cercare di risollevare il mercato.

In una nota delle scorse ore, Stellantis ha spiegato che, nonostante questo delicato momento che riguarda l’intero settore dell’automotive, il gruppo si è confermato al secondo posto nella classifica delle vendite a livello europeo per quanto riguarda il terzo trimestre dell’anno. Nel frattempo, arrivano nuove voci secondo cui il Ceo Carlos Tavares avrebbe messo a punto un piano di riorganizzazione che potrebbe essere presentato già nel corso dei prossimi giorni. Una strategia che vedrebbe anche dei tagli per vari dipartimenti.

Stellantis, il nuovo di Tavares: previsti anche dei tagli nei dipartimenti

Stellantis
Stellantis, il Ceo Tavares potrebbe presentare un nuovo piano nei prossimi giorni (Foto da Ansa) – Allaguida.it

L’amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, rimane ancora al centro dell’attenzione. Dopo le voci su una possibile fusione e la lettera inviata dai concessionari all’Ue per spostare l’entrata in vigore dei limiti sulle emissioni, in contrasto proprio con l’opinione del Ceo, arrivano nuove indiscrezioni.

Stando a quanto riporta Bloomberg, Tavares avrebbe in mente una riorganizzazione del gruppo, un piano per cercare di risollevare il costruttore ed in risposta al profit warning delle scorse settimane, ossia l’annuncio sul taglio delle stime sui risultati del 2024. Secondo i rumors, il piano dell’ad del costruttore potrebbe prevedere anche dei tagli che riguarderebbero vari dipartimenti, manager dei marchi compresi.

Il piano dovrebbe essere presentato nei prossimi giorni durante il consiglio di amministrazione negli Stati Uniti e bisognerà capire se il Cda possa sostenere queste scelte. Durante il vertice, si discuterà probabilmente degli eventuali sforzi da mettere in campo per risollevare le vendite negli Usa, dove si è registrato un significativo calo.

Nel frattempo, in una nota, il costruttore ha reso noto che, nonostante il momento difficile per il settore, Stellantis si è piazzato al secondo posto nella classifica delle vendite a livello europeo nel terzo trimestre del 2024 con il 17,6% di quota di mercato.

Il futuro di Tavares

Inoltre, si potrebbe anche parlare del futuro di Tavares, di cui ormai si discute da settimane. Secondo alcune voci, Stellantis starebbe già valutando il possibile erede dell’amministratore delegato il cui mandato scadrà ad inizio 2026.

Sempre secondo Bloomberg, però, al momento la possibilità di un cambio al vertice immediato non sarebbe assolutamente nei piani, tanto che lo stesso Tavares, sarà incluso nei piani di ricerca del costruttore.

L’11 ottobre, l’amministratore delegato prenderà parte ad un’audizione in parlamento, durante cui verrà esposto un quadro più esaustivo sulla produzione del gruppo nel nostro Paese.

Gestione cookie