Stellantis sta lavorando a un modello di FIAT Panda che molti hanno già definito il più estremo mai realizzato: tutti i dettagli.
Anche se il mercato delle auto è in chiara difficoltà Stellantis sta cercando di studiare soluzioni che possano ravvivare il settore. La holding multinazionale nata dalla fusione di Fiat Chrysler Automobiles e PSA controlla ben quattordici marchi automobilistici: oltre a quelli più noti, come appunto FIAT, Chrysler, Alfa Romeo, Lancia, Maserati o Peugeot, Stellantis detiene anche il 100% di Abarth.
La storica casa automobilistica italiana ha festeggiato nel 2024 i suoi 75 anni di vita. Proprio grazie all’acquisizione di Stellantis il noto brand ha potuto godere di un rilancio, tanto che oggi sono tutti in attesa di conoscere quelle che saranno le novità future della casa automobilistica dello scorpione.
Gaetano Thorel, numero uno di Abarth in Europa, ha provato a descrivere nel dettaglio quelle che saranno le scelte del brand di Stellantis nel prossimo futuro. Come prima cosa il marchio dello scorpione non punterà più sulle auto ICE, vale a dire i veicoli a combustione interna: l’impegno sarà quindi improntato esclusivamente sulle auto elettriche a zero emissioni.
Ma quale sarà la prossima ‘perla’ di Abarth? Anche su questo aspetto Gaetano Thorel ha parlato chiaro. Il brand, infatti, lancerà un SUV e stando alle voci che circolano potrebbe trattarsi di Abarth Grande Panda. Alcuni sostengono invece che Thorel si riferisse alla Fiat Panda Fastback: tuttavia questo modello è atteso per il 2026 mentre è più che probabile che Abarth lanci il suo nuovo veicolo già il prossimo anno.
Al momento il numero uno del noto brand ha preferito non sbottonarsi troppo, pertanto toccherà attendere i prossimi mesi per capire se davvero il 2025 sarà l’anno della Abarth Grande Panda o se invece toccherà aspettare ancora. Di sicuro i nuovi veicoli del brand saranno tutte auto Fiat: non ci saranno più modelli inediti.
Gli appassionati della Grande Panda hanno espresso molti apprezzamenti per il modello presentato lo scorso 11 luglio in un evento stampa al Lingotto pensato appositamente per i 125 anni della casa automobilistica. Il crossover compatto di segmento B, lungo circa quattro metri, unicamente elettrico e ricco di funzionalità, può quindi arrivare anche nella versione Abarth: sono già usciti anche alcuni render che non fanno altro che aumentare la curiosità dei fan.