Notizia pazzesca in casa Stellantis, con il Gruppo che lancia la bomba nel settore dicendo addio a benzina ed elettrico.
L’obiettivo in questi anni è quello di dare ai clienti delle auto di ottima caratura, ma che allo stesso tempo siano anche molto ecologiche. Un binomio che non sta funzionando sempre nel migliore dei modi, ma Stellantis ha capito ormai che non si può provare la svolta solo con l’elettrico.
Si tratta infatti di una scelta che anche l’Europa sta rivalutando e lo si percepisce anche dal fatto che colossi che avevano annunciato l’anno del loro passaggio al 100% elettrico che sono già tornati sui loro passi. Il caso più eclatante è quello della Volvo, con il colosso svedese che sembrava essere quello più indirizzato alla grande svolta.
Stellantis invece sta mettendo in chiaro alcuni punti, con l’ecologia che è importate e ha un ruolo essenziale nel progetto futuro del Gruppo, ma allo stesso tempo non si può rimanere solo sull’elettrico. Ormai lo ha messo in chiaro anche John Elkann, con il numero uno di Stellantis che ha spiegato i piani futuri.
Ciò che è molto stimolante in questi anni nel mondo dei motori è il fatto che si sta cercando in tutti i modi di rinnovare la gamma quanto più possibile, con una serie di novità tecnologiche di primissimo piano. John Elkann dunque ha parlato di recente ai microfoni di CNBC, spiegando come il Gruppo Stellantis stia valutando diversi sviluppi motoristici di vario genere.
Lo si è capito ormai da tempo, visto come in Brasile il Gruppo sta lavorando per il progetto che permetterà di lanciare sul mercato una 40ina di modelli che saranno con benzina ed etanolo. Il futuro per molti sarà però con l’idrogeno, un sistema che sicuramente è molto vantaggioso sotto alcuni aspetti, ma allo stesso tempo risulta anche estremamente dispendioso, ma Stellantis lo valuta attentamente.
“Per noi è fondamentale fare sì che possiamo operare in un ambiente decarbonizzato e si devono affrontare delle sfide ogni giorno per la produzione di veicoli a basse emissioni. Stiamo sviluppando nuove tecnologie, come per esempio quella dell’idrogeno”. John Elkann dunque mette in chiaro come il futuro di Stellantis sarà misto, abbracciando così ogni forma tecnologica in grado di dare vita a delle auto che siano in grado di abbattere le emissioni di CO2.