Stellantis, altro che elettrico o idrogeno: i prossimi motori avranno questo carburante

Questo marchio facente parte dell’universo Stellantis ha deciso di puntare forte sulla nuova alimentazione per determinati veicoli.

Stellantis deve risollevarsi il prima possibile. La holding euro-americana, che detiene al proprio interno una decina di marchi di alto livello automobilistico, viene da un’annata che definire disastrosa è poco. Numeri in netto calo per quanto riguarda la vendita delle auto, circa il 37% in meno rispetto al mercato in uscita del 2023.

rifornimento carburante
Stellantis, altro che elettrico o idrogeno: i prossimi motori avranno questo carburante (Pixabay) – Allaguida.it

Uno dei motivi principali di tale calo è la spinta, da parte dell’UE, dell’adozione di autovetture elettriche e la decisione di dare priorità alla produzione di questi veicoli sostenibili a livello ecologico. Peccato però che il grande pubblico europeo non ha affatto certezze in questo senso, restando parecchio scettico per costi, consumi e caratteristiche.

Non a caso uno dei marchi all’interno di Stellantis, ovvero il brand francese Peugeot, ha deciso di adottare una soluzione conveniente per tutti dal punto di vista del carburante e delle alimentazioni. Visto lo scetticismo sulla ricarica elettrica ed i costi di manutenzione non così lievi, ha adottato un’alternativa per certi veicoli.

La soluzione di Peugeot sull’alimentazione dei veicoli commerciali

Peugeot ha deciso di fare un salto in avanti sia a livello di allestimento che di motore. Il tutto per i veicoli commerciali, una gamma spesso sottovalutata ma che in realtà è molto importante per i vari marchi automobilistici.

Peugeot logo
La soluzione di Peugeot sull’alimentazione dei veicoli commerciali (Ansa foto) – Allaguida.it

Gli iconici Partner Rapid ed Expert, entrambi veicoli marca Peugeot attivi sul mercato in Brasile, hanno lanciato un nuovo motore, che punta su potenza, solidità e sostenibilità. Ma anche al risparmio sul carburante. Il motore del Partner Rapid è un simbolo di innovazione: GSE 1.3 Flex, eroga ben 107 CV e 134 Nm di coppia con l’utilizzo dell’etanolo.

I guadagni sul rifornimento per questo motore sono eccellenti: con 8,7 km/l nel ciclo urbano di etanolo, si risparmia circa il 7,27%, e nel ciclo autostradale la misurazione è di 9,6 km/l, ovvero il 14,56% più efficiente. Inoltre, Partner Rapid ha ricevuto da Inmetro il voto “A”, garantendo risparmio ed efficienza, caratteristiche essenziali per l’imprenditore moderno.

La nuova Expert 2025 invece monta un potente motore 2.2 Turbodiesel, che eroga 150 CV e 370 Nm di coppia, dall’efficienza esaltante. Con consumi ridotti dell’8,5%, la Expert può raggiungere su strada fino a 13,7 km/l, risultando la scelta ideale per chi cerca il risparmio senza rinunciare alle prestazioni.

Sia Partner Rapid che Expert saranno disponibili nei prossimi mesi presso le concessionarie Peugeot in tutto il Brasile. Inoltre i programmi Confiance e Flexcare, che offrono vantaggi importanti per i clienti e le aziende.

Gestione cookie