Stellantis ha conquistato, con una quota complessiva di mercato del 23,6%, il vertice delle vendite globali europee fra autovetture e veicoli commerciali leggeri nel primo trimestre dell’anno.
“In un contesto di crescita moderata del mercato europeo del 3,8% i risultati di Stellantis sono decisamente migliori, registrando un incremento delle vendite del 10,8% anno su anno – ha sottolineato l’azienda – , un numero di veicoli immatricolati pari a 854.151 su un totale di 3.619.749 veicoli nel mercato europeo e una performance complessivamente positiva per l’intera gamma di marchi”.
Stellantis, Peugeot 208 guida la classifica europea dei Top Ten
Più nello specifico, la Peugeot 208 guida la classifica europea dei Top Ten che vede la presenza anche di altri modelli di casa Stellantis: la Citroen C3 e la Peugeot 2008. Nel segmento delle City Cars (segmento A) invece, la Fiat Panda e la Nuova 500 continuano a dominare il mercato con oltre il 38% di quota.
Inoltre, per quel che riguarda la via dell’elettrificazione del mercato europeo, la Peugeot 208 e la Nuova Fiat 500 risultano essere nella Top 3 delle vetture elettrificate nella loro rispettiva categoria.
Maxime Picat, chief operating officer Enlarged Europa, ha affermato che i fattori principali che hanno contribuito al raggiungimento di questo eccellente risultato “collocando Stellantis come primo produttore europeo nel primo trimestre 2021, a soli tre mesi dalla sua nascita” sono stati “il grande lavoro di squadra e la dedizione di tutte le persone di Stellantis” e poi “un eccellente portafoglio di marchi che offre una gamma completa di prodotti in grado di soddisfare le aspettative dei nostri clienti”.
La crescita del gruppo ha interessato quasi tutti i principali Paesi europei
La grande crescita del gruppo guidato da Carlos Tavares ha interessato quasi tutti i principali Paesi europei, con Stellantis leader di mercato in Belgio, Francia, Grecia, Italia, Lituania, Portogallo, Spagna e Ungheria.
Stellantis inoltre ha registrato risultati piuttosto positivi anche nel mercato europeo dei veicoli commerciali leggeri, con una quota di mercato del 34,3% e con oltre 184.000 vetture immatricolate nel primo trimestre.