Stellantis%2C+addio+all%26%238217%3BItalia%3A+il+nuovo+colosso+potrebbe+assumere+gli+esuberi+Fiat
allaguidait
/articolo/stellantis-addio-allitalia-il-nuovo-colosso-potrebbe-assumere-gli-esuberi-fiat/380782/amp/
Categories: News

Stellantis, addio all’Italia: il nuovo colosso potrebbe assumere gli esuberi Fiat

La decisione di Stellantis lascia tutti senza parole, con la società che è disposta ad accogliere gli esuberi di FIAT.

Il momento per il Gruppo Stellantis non è di certo dei più semplici e rosei, con gli stabilimenti che non hanno più modo di lavorare a pieno regime. Ecco come mai non sono poi così rari i casi di lavoratori lasciati in cassa integrazione, con la FIAT che ne sa qualcosa, visto come a Mirafiori la situazione sia sempre più drammatica.

Trema Stellantis (allaguida.it)

Non mancano ormai le difficoltà anche a Pomigliano d’Arco, con la sede campana che non si salva nemmeno grazie alla Panda. Un modello che continua a essere il più venduto in tutta Italia, ma che allo stesso tempo deve fare i conti con una riduzione della produzione che è passata da 395 esemplari a 320 al giorno.

Intanto Stellantis deve fare i conti anche con la chiusura di stabilimenti e con un rapporto con il Governo italiano non certo idilliaco. Ecco allora come mai i problemi giungono in modo ancora più doloroso, con la possibilità di avere un nuovo produttore di auto nel Belpaese, il che rischierebbe così seriamente di far crollare il Gruppo italo-francese.

Dongfeng Motor: trattative per produrre in Italia

Il fatto di essere “schiavi” del Gruppo Stellantis come unico grande produttore di auto in Italia sta per finire. Lo si vede dal fatto che il Governo sta cercando una serie di nuovi accordi con aziende di primo piano, strizzando per esempio l’occhio a Toyota e a Tesla, ma non manca anche l’occasione di stringere un patto con Dongfeng Motor.

Dongfeng Motor (Dongfeng Press Media – allaguida.it)

Si tratta di un marchio cinese che ha grandi ambizioni in Europa e vede nell’Italia la nazione giusta sulla quale puntare. Saremmo dunque di fronte a un cambiamento epocale, con la Dongfeng che in questo modo avrebbe anche la possibilità di aggirare i pesanti dazi che sono stati imposti dall’UE alla Cina.

In questo modo vi sarebbe un grosso vantaggio da parte delle istituzioni, con queste che non sarebbe più sotto il controllo di Stellantis, che può avanzare richieste importanti anche perché senza di lei crollerebbe il settore. Nel momento in cui dovesse nascere uno stabilimento Dongfeng Motor, ecco che vi sarebbe dunque un’alternativa, il che è alla base di ogni Stato liberista come l’Italia. Stellantis dunque deve fare attenzione, perché nel caso in cui si dovesse siglare l’accordo, avverrebbe dei pesanti cambiamenti nel settore automobilistico in Italia.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Published by
Francesco Domenighini