Stavolta ha vinto Leclerc, è suo quello più bello

La stagione 2023 della Ferrari e di Charles Leclerc non si può di certo definire trionfale, ma alla fine il monegasco ha vinto un premio.

Quando si guida una monoposto uscita da Maranello non esistono altri risultati postivi se non quelli legati al primo posto. Lo diceva proprio Enzo Ferrari che il secondo è solamente il primo degli sconfitti, con la Rossa che nel 2023 non è però nemmeno riuscita a ottenere questo risultato.

Leclerc Perez sorpasso bello Mondiale 2023 F1
Charles Leclerc (Ansa – allaguida.it)

La SF-23 all’inizio della stagione era davvero ricchissima di problemi, il che ha comportato una serie di prestazioni negative che hanno allontanato sempre di più il Cavallino dalle prime posizioni. A un certo punto sembrava anche solo impossibile pensare di recuperare la Mercedes per il secondo posto, obiettivo sfumato solo per pochi punti.

Leclerc è stato uno dei grandi protagonisti della seconda parte di stagione, ancora una volta spesso uomo della Pole Position e alla fine pilota della Ferrari che ha ottenuto più punti. Il monegasco è l’uomo di punta della scuderia e con Frederic Vasseur le gerarchie sono diventate ancora più chiare.

Nonostante questo quello che conta è sempre il successo della casa italiana, motivo per cui è stato esaltante vedere Leclerc aiutare il compagno Sainz nella vittoria di Singapore. La Ferrari è dunque stata l’unica che ha impedito alla Red Bull di vincere tutte le gare della stagione e a completare lo “scippo” ci ha pensato ancora una volta Leclerc, con un trofeo che ha portato a casa in occasione dei premi di fine stagione della F1.

Leclerc su Perez a Las Vegas: è del ferrarista il sorpasso dell’anno

Forse era ancora ben impresso nella mente dei tifosi o più probabilmente era davvero la miglior manovra dell’intera stagione. Alla fine però i tifosi del mondo della F1 hanno stabilito che nel 2023 nessuno ha completato un sorpasso migliore di quello effettuato da Charles Leclerc a Las Vegas ai danni di Sergio Perez.

Leclerc Perez sorpasso bello Mondiale 2023 F1
Leclerc e Perez (Ansa – allaguida.it)

Una vera e propria magia, con il monegasco che ha sfruttato da lontano il DRS per poi dare vita a una delle staccate più belle degli ultimi anni e completare una manovra estremamente complicata. Leclerc ha così ottenuto un eccezionale secondo posto davanti alla Red Bull del messicano. Secondo i tifosi dunque è di Charles il miglior sorpasso della stagione e la concorrenza per il premio era agguerrita.

Il monegasco della Ferrari era candidato con due manovre differenti, visto infatti come vi era anche quella effettuata su Russell a Suzuka. Oltre a lui però vi era un super Fernando Alonso, con le manovra su Hamilton in Bahrain e in Canada e su Sainz in Azerbaijan. A completare il lotto dei partecipanti a questo duello vi erano anche Perez su Piasti a Budapest, Norris su Russell a Città del Messico e Magnussen su Sargeant a Monaco.

Alla fine è Leclerc a spuntarla, con la Ferrari che ha così modo di vincere un premio di certo non prestigioso come il titolo mondiale, ma che almeno dimostra come l’ex Alfa Romeo sia un campione a tutti gli effetti. Chissà quanti altri sorpassi eccelsi potrà compiere se dovesse avere tra le mani una monoposto in grado di competere con la Red Bull.

Gestione cookie