Essere multati non è di certo l’obiettivo dei cittadini, per questo si deve fare grande attenzione alle varie Leggi.
Il nuovo Codice della Strada sta portando una serie di polemiche che non sembrano essere prossime a terminare, considerando come le sanzioni sono in costante aumento. In un periodo dove la maggior parte delle famiglie si trova in difficoltà economica, non è di certo il massimo dare vita a sanzioni spaventose che spesso non possono essere pagate.
L’unico modo per fare in modo che le sanzioni possano essere davvero pagate sempre è quello di renderle quanto più corrette possibili, senza esagerare e senza creare una psicosi ogni volta che si viaggia in auto. Per quanto sia necessario dare vita a dei dispositivi e a delle regole che debbano garantire il rispetto della Legge, allo stesso tempo gli automobilisti devono per prima cosa stare attenti alla strada.
Non sono però solo le automobili che sono messe sotto osservazione, considerando soprattutto come al giorno d’oggi siano tantissimi coloro che hanno deciso di utilizzare altri mezzi per i propri spostamenti. Uno di questi è per esempio l’uso delle e-Bike, con queste che sono perfette non solo per viaggi in bici in strade in salita, ma anche per muoversi in città, ma attenzione a certi problemi.
Nonostante qualcuno avesse parlato di un aumento della velocità massima delle e-Bike da 25 a 30 km/h, possiamo affermare con assoluta certezza che ciò non è avvenuto. Infatti siamo di fronte non solo a un solido mantenimento di questo limite, ma si deve fare attenzione in certi casi, perché il rischio di essere multati per avere una bicicletta elettrica troppo potente è davvero dietro l’angolo.
Nel caso in cui si guidasse una di queste due ruote, con potenza superiore ai 500 W, ecco che sarebbe necessario avere un patentino, con tanto di assicurazione e casco obbligatorio. Anche la targa non dovrebbe mancare, dato che sarebbe conteggiato a tutti gli effetti come se fosse un ciclomotore.
In qualsiasi caso dunque non si può superare questo limite e utilizzare uno di queste biciclette con una potenza superiore ai 25 km/h, comporta a delle multe davvero impressionanti, con queste che variano tra i 1000 e i 4500 Euro. Sicuramente un prezzo che sembra essere un po’ sproporzionato, ma che sottolinea come sia necessario rispettare i limiti e le imposizioni anche nel momento in cui si è in sella a una bicicletta elettrica.