La nuova Ssangyong Y400 sarà presentata al Motor Show di Seul 2017 il 30 di marzo. Con l’annuncio dell’evento, la SsangYong Motor Company ha anche diffuso i primi render del nuovo SUV di grandi dimensioni, destinato a diventare la punta di diamante della gamma. Y400, diciamolo subito, è la sigla del progetto, quindi probabilmente il modello definitivo avrà un altro nome. Nel primo teaser, che vediamo qui sopra, possiamo apprezzare la vista frontale di questa sport utility coreana, che vanta uno stile possente e robusto, caratterizzato da un frontale alto e prominente. I fanali sono raccordati tra di loro da un listello che corre per tutta la larghezza del cofano e sono dotati di tecnologia a LED.
Nella vista laterale spiccano i passaruota di dimensioni generose, bombati e contornati da nervature marcate. Un tratto stilistico che mette bene in evidenza le grosse ruote, caratteristica tipicamente da SUV. Gli interni fanno un passo in avanti in termini di design e qualità percepita rispetto a qualsiasi altra Ssangyong, visto che stiamo parlando del nuovo modello al top della gamma. L’andamento della plancia è prettamente orizzontale, con una suddivisione su due livelli: in quello superiore troviamo una modanatura nella zona davanti al passeggero ed il sistema di infotainment, mentre in quello inferiore i comandi del climatizzatore.
Sottopelle la Y400 adotta la configurazione A/P (motore anteriore/trazione posteriore) con telaio “Quad-Frame” di ultima generazione, sviluppato insieme a POSCO. Per la prima volta al mondo, la nuova struttura Quad-Frame utilizza acciaio da 1,5 GPa e il 63% di acciaio ad altissima resistenza AHSS (Advanced High Strength Steel) per migliorare la robustezza della scocca e ridurre il peso.
Con lo schema di trazione A/P e il telaio Quad-Frame, la casa promette prestazioni di guida sicure ed un’efficace aderenza al suolo, dovuta anche alla distribuzione bilanciata dei pesi. Ci aspettiamo anche un ottimo comportamento in fuoristrada, unito all’interessante capacità di traino e ad livello di NVH molto curato, grazie alla capacità della scocca di assorbire le vibrazioni e le rumorosità del terreno.
Il via alle vendite è fissato per il primo semestre di quest’anno in Corea e per il secondo semestre nel resto del mondo.
LEGGI ANCHE: SsangYong XAVL Concept al Salone di Ginevra 2017 [FOTO]