Uno dei marchi storici europei prova la scalata verso i brand premium come Mercedes con nuovi modelli da urlo.
Siamo in un momento di grandi cambiamenti per il mercato dell’auto. Diversi marchi, infatti, hanno deciso di dare un taglio netto con il passato creando qualcosa di nuovo e riconoscibile. Il caso più eclatante è dato sicuramente dalla Dacia che negli ultimi tempi ha cambiato logo e firma luminosa dando un taglio completamente diverso ai propri modelli.
C’è un altro marchio però che è intenzionato a dare una svolta da questo punto di vista, stiamo parlando naturalmente della Skoda, di proprietà di Volkswagen e di recente intenzionata a cambiare profondamente sotto vari punti di vista. In questo inizio di 2025, il marchio ceco ha svelato la sua Enyaq, un modello che per forme e linee può giocarsela tranquillamente con brand premium come Mercedes.
La Skoda Enyaq è in vendita sia nella versione classica che in quella coupé. Il SUV elettrico nella versione normale è in vendita a partire da 42.650 euro, mentre quello coupé è in vendita con prezzi a partire da 45.400 euro. Le prime consegne inizieranno nel corso di aprile. A livello di motorizzazione ha 3 alternative: la versione 60 con motore elettrico posteriore da 204 CV; la versione 85 con motore posteriore da 285 CV e la versione 85x due motori, uno per asse, da 285 CV.
Per quanto riguarda la dotazione Skoda Enyaq ha una dotazione di base molto ricca che comprende cerchi in lega da 19 pollici, luci full LED, climatizzatore automatico tri-zona, monitor centrale da 13 pollici, guida assistita di Livello 2, portellone che si può azionare elettronicamente, sensori di parcheggio posteriori e anteriori e telecamera posteriore. La versione più costosa della normale è la 85x Sportline con motore da 210 kW che costa 53.550 euro. Per quanto concerne, invece, la Coupé c’è la versione 85 Sportline da 210 kW che costa 53.400 euro.