Sembra quasi uno scherzo guardare il cartellino del prezzo: meno di 6500 euro per una moto che ha tutto
Se vuoi molto devi spendere molto. Una legge inesorabile che però ogni tanto ha le sue eccezioni. Sarà pure normale vedere prezzi oltre i diecimila euro per modelli di media cilindrata. Accettiamolo, è il mercato, ed è giusto che anche il lusso abbia il suo posyo.
Poi però arriva CFMoto, e cambia le carte in tavola. La casa cinese ha studiato bene il mercato europeo e ora lancia una crossover checambia un bel po’ di cose. Il prezzo è incredibile: 6.390 euro per il modello base, 6.690 per la versione ADV più accessoriata. Cifre che ricordano i bei tempi andati, quando comprare una moto non significava accendere un mutuo.
Una moto che non lascia niente al caso
Il motore della CFMoto 700MT è un bicilindrico che spinge forte: 66 cavalli sono tanti per questa categoria. La velocità tocca i 185 orari, mentre i consumi restano bassi. Con un pieno si va lontano: 21 chilometri con un litro non sono male per una moto di questa potenza. Il cambio a sei marce è preciso e senza incertezze, la frizione non strappa e rende tutto più fluido.
Le sospensioni sono di qualità: davanti c’è una forcella rovesciata da 43 millimetri che lavora bene su ogni tipo di strada. Dietro un ammortizzatore regolabile si adatta al carico e allo stile di guida. I freni non scherzano: due dischi da 300 millimetri all’anteriore mordono forte quando serve.
Lo schermo digitale da 5 pollici è chiaro e moderno. Si collega al telefono e permette di gestire musica e chiamate mentre si guida. Le ruote sono pensate per fare tutto: quella da 19 pollici davanti aiuta sui terreni difficili, quella da 17 dietro dà stabilità sull’asfalto.
La versione ADV è quella più interessante per chi vuole fare anche qualche gita fuori strada. Ha i paramani di serie, le protezioni per il motore e gli attacchi per le borse. Il design ricorda la sorella maggiore 800MT: linee moderne e aggressive, senza esagerare.
Il telaio in acciaio è robusto, una vera sicurezza. La moto si guida facile in città e diverte sulle strade di montagna. L’ABS funziona bene e non disturba mai. Le finiture sono curate: niente scricchiolii da cinese o parti che ballano come su moto entry level un po’ approssimative: tutto è solido e ben assemblato.
Chi cerca una moto per tutti i giorni può scegliere la versione standard. Gli amanti dell’avventura troveranno nella ADV tutto quello che serve per qualche escursione fuori dall’asfalto. In entrambi i casi, la qualità è sorprendente per il prezzo. Non si può avere tutto. Ma molto sì, e questa volta spendendo il giusto.