Le auto moderne sono molto tecnologiche, dotate di tantissime spie per monitorare la situazione: cosa significa se resta accesa la spia dell’airbag?
Auto sempre più tecnologiche comportano molti più interventi dall’elettrauto e dal meccanico. Non a caso, secondo un report statunitense, oggi sono tantissime le vetture che, nuove di zecca e vendute negli autosaloni, presentano dei problemi di elettronica. In certi casi, sono le case automobilistiche a richiamare i modelli difettosi, come è accaduto alla Fiat lo scorso anno.
Spesso, uno dei problemi elettronici principali riscontrati nelle vetture moderne è l’accensione delle spie sul cruscotto. Spie che si accendono all’improvviso, magari per via di un contatto, e che poi si spengono da sole dopo poco tempo. Oppure spie fulminate che non fanno il proprio lavoro, ossia avvertire l’automobilista di eventuali anomalie della vettura. Insomma, spesso l’elettronica va in tilt, e comporta grossi grattacapi. Cosa succede quando è la spia dell’airbag ad accendersi?
Quando si accende una spia, ecco che scatta il nervosismo, figuriamoci se si tratta di una spia relativa alla sicurezza. Ad esempio, quando si accende la spia dell’airbag, che cosa significa? Come procedere in caso di avaria del sistema? La spia dell’airbag si accende per pochi istanti quando si gira la chiave e si mette in moto l’automobile, dopodiché si spegne, dopo sette secondi.
Quando l’auto è accesa, questa non dovrebbe mai accendersi, salvo appunto avarie varie, proprio come è accaduto all’azienda Stellantis e che ha riguardato airbag difettosi. Quando questa spia si accende, indicata dall’icona di un omino seduto con le cinture e con davanti una pallina, significa che il sistema di sicurezza presenta un problema di funzionamento.
Potrebbe essere un semplice contatto, oppure potrebbe essere un problema più serio. Il consiglio, comunque sia, è quello di far controllare la vettura in officina. La spia resta accesa se il sistema di airbag presenta delle avarie, quindi in caso di incidente questo potrebbe non scoppiare, e ciò rappresenta un grosso problema, perché gli airbag sono dispositivi essenziali, visto che salvano la vita.
In generale, se il problema è solo di elettronica si risolve facilmente, magari facendo un reset della centralina. Significa che l’airbag funziona correttamente, ma è la spia a fare contatto. Un’officina specializza testerà la funzione del dispositivo per trovare la soluzione. In altri casi, però, spia accesa dell’airbag indica l’utilizzo di componenti non originali all’interno dell’auto, specie sul cruscotto e dei sedili.
Dunque, il consiglio è quello di acquistare sempre parti originali, per evitare il rischio di avere inconvenienti del genere, e che tra l’altro mettono a rischio anche la sicurezza del guidatore e dei passeggeri. Se l’airbag non funziona lo stesso, allora il problema è altro.