L’airbag è uno degli strumenti più importanti quando si va in auto ed è importante sapere cosa fare quando compare la spia.
Una delle più importanti innovazioni che sono mai state attuate nel mondo delle automobili è quello che riguarda gli airbag. Questi dispositivi ormai comuni e presenti in tutte le vetture sono abbastanza recenti, con il loro utilizzo che è molto semplice e che ha permesso di salvare moltissime vite.
La prima volta che si iniziò a parlare di airbag fu nel 1952, anno in cui l’idea fu brevettata negli Stati Uniti da parte di John Hetrick. Quest’ultimo capì che poteva essere un dispositivo perfetto per poter creare una sorta di cuscinetto nel momento in cui avveniva un incidente stradale.
Ci vollero comunque ancora molti anni prima che qualcuno decise realmente di inserire questi airbag all’interno delle automobile, tanto è vero che la prima di sempre fu la Oldsmobile Toronado. Furono dunque gli USA a dare il via alla progettazione di quattro ruote con gli airbag, infatti divenne uno strumento molto comune anche su Cadillac e Buick.
Il funzionamento comunque è molto semplice ed elementare. Nel momento in cui è rilevato un urto, l’airbag si gonfia per in un tempo compresa tra i 30 e i 50 millesimi di secondo. In questo modo permette di evitare uno scontro frontale con l’auto, potendo così sbattere contro un materiale decisamente più morbido. Lo scontro con l’airbag non è comunque dei più confortevoli, ma indubbiamente permette di evitare guai ben peggiori. Alle volte capita però di notare l’accensione della spia dell’airbag e sono pochi coloro che sanno cosa fare in questi casi.
Nel momento in cui si vede una spia accesa, il consiglio è sempre quello di contattare il proprio meccanico, perché significa che qualcosa non sta funzionando per il meglio. Alle volte però non c’è bisogno di allarmarsi, in quanto può capitare che la spia dell’airbag si accenda dopo un piccolo tamponamento.
Dunque arriva il segnale, ma lo sconto è talmente limitato che non può far scattare la sua accensione. Ecco allora che la spia risulterà accesa, nonostante non ci sia alcun problema per il proprio airbag, con questo che in caso di reale incidente avrà comunque modo di aprirsi correttamente.
In questi casi dunque si parla di avaria della spia dell’airbag, con questo che è indubbiamente lo scenario migliore possibile, perché una volta che si andrà in officina, basterà chiedere al meccanico di rimuovere la luce della spia. Si ha modo di farlo anche in modo autonomo, con il reset che avviene girando la chiave dell’auto nel quadro.
In questo caso è importante che non si metta in moto l’auto, ma si dovrà lasciare acceso il quadro per circa 7 secondi. L’operazione si deve ripetere per tre volte e se dovesse trattarsi semplicemente di un problema del segnale della spia dell’airbag, dopo queste manovre quest’ultima sparirà e tutto tornerà alla normalità. Se questo trucco non dovesse funzionare, allora significa che il problema è reale e serve dare una controllata al proprio airbag.