C’è una cosa che alcuni possono fare con gli specchietti retrovisori dei loro veicoli. E questo toglie di mezzo rischi e fastidi frequenti.
Gli specchietti retrovisori in auto rivestono una importanza capitale. Senza, non potremmo circolare. A parte che lo afferma il Codice della strada, ma un veicolo sprovvisto degli specchietti retrovisori veramente sarebbe più difficile da condurre. Non sono presenti certo per bellezza e per fini estetici. L’esistenza degli specchietti retrovisori è fondamentale.
Pensate al condurre l’auto o la moto in autostrada. Non avere gli specchietti ci renderebbe impossibile sapere quando cambiare corsia. Invece bisogna dare uno sguardo a chi c’è dietro prima di compiere un sorpasso, e sempre prima di cambiare la corsia entro la quale ci troviamo incanalati. Oppure al parcheggio. Non potere fare affidamento su uno specchietto retrovisore complicherebbe e rallenterebbe tutto quanto. Dovremmo contare solo sul nostro intuito e su qualcuno che ci aiuti a fare manovra.
Decisamente allora è meglio averli, gli specchietti retrovisori. Con la loro presenza ci sentiamo più sicuri e più a nostro agio. I vecchi veicoli possiedono la apposita levetta per potere adattare gli specchietti laterali alla nostra visuale. In quelli più moderni invece va fatto tutto con degli appositi pulsanti automatici. E poi, in modi diversi, è presente un grande vantaggio legato all’uso di questo prezioso accessorio.
Cosa puoi fare con lo specchietto retrovisore
Tante volte, a chiunque tra noi, sarà successo di avere a che fare con qualcuno che ci sta dietro, di sera, senza rispettare la distanza di sicurezza. Anche rispettando questa importante indicazione, come previsto regolarmente dal Codice della Strada, finiamo con il restare abbagliati dai riflessi dei fari del veicolo che viene immediatamente dopo di noi.
Ebbene, gli specchietti retrovisori centrali, quelli che sovrastano il parabrezza al centro, sono dotati di funzioni di antiabbagliamento. Nelle auto e nei mezzi moderni e realizzati nel corso degli ultimi anni, tale funzione è integrata nello stesso, sia per la qualità e per la tipologia del vetro usato che per il modo di montarlo. Invece le macchine più vecchie hanno un pulsante od una levetta nascoste, poste nelle immediate vicinanze dello specchietto.
Allora è sufficiente azionare quest’ultimi per non restare finalmente più abbagliati, azzerando finalmente ogni rischio ed ogni fastidio. Detto fatto: azionando questo meccanismo, lo specchietto non genererà più l’effetto luce che finisce con il dare fastidio ai nostri occhi. L’alternativa è spostare con la mano la posizione dello specchietto, ma per quanto sia pratica, immediata e decisamente spiccia, questa azione rappresenta un modo di fare che ci toglierà del tutto la visuale con quello che sta succedendo proprio dietro di noi. E pensare che dell’esistenza di questa funzione antiabbagliamento non tutti sono consapevoli.