La Ferrari è pronta per svelare al mondo un nuovo gioiello, che è stato visto nuovamente in strada. Ecco tutti i dettagli.
Il marchio Ferrari attira sempre le grandi attenzioni di stampa ed appassionati, e come vedremo nelle prossime righe, nel 2024 svelerà due nuovi modelli. Di certo, per via del significato che questo avrà, l’auto più attesa al momento è l’elettrica che arriverà alla fine del 2025, e che ha iniziato diversi test in questi mesi, ma ovviamente lontana da occhi indiscreti.
L’obiettivo del Cavallino è quello di avviare un’ibridazione della gamma, anche se quest’anno verrà al mondo un modello dotato solamente del V12 aspirato, del quale tra poco vi andremo a parlare. Tuttavia, nel 2023 le vendite delle auto ibride hanno superato quelle termiche, visto anche il grande successo che sta ottenendo la 296 GTB, che è dotata di un sistema Plug-In Hybrid che garantisce vantaggi non da poco sui consumi e sulle prestazioni.
La Ferrari ha dunque le idee molto chiare sul futuro, e la vettura che sta per essere svelata sa quasi di messaggio d’addio al mitico V12 anteriore, che potrebbe presto andare in pensione. Di certo, ha sorpreso e non poco la scelta sul sistema ibrido, che su questa nuova supercar non dovrebbe essere presente, a meno di colpi di scena che però per ora non sono in programma.
Ferrari, in arrivo il nuovo gioiello di Maranello
La Ferrari andrà a svelare al mondo due nuovi modelli nel corso del 2024, e per entrambe c’è un’attesa davvero pazzesca. Tra di loro ci sarà l’erede della 812 Superfast, che manterrà il motore V12 anteriore, regalando ai fan un sound da urlo. Inoltre, toccherà anche alla nuova hypercar, erede diretta della LaFerrari che debuttò nel 2013, e che fu la prima ibrida della storia del Cavallino, con un sistema HY-KERS che derivava dalle F1 dell’epoca, piuttosto obsoleto per gli standard attuali.
Parlando di quella che l’erede della V12, nel video qui postato, caricato sul canale YouTube “Varryx“, potete vederla in azione per le strade di Maranello e dintorni, dove da ormai un anno sta svolgendo diverse sessioni di test. Come potete vedere, c’è ancora un vistoso telo nero che la copre praticamente in tutti i dettagli, il solito camouflage che le case usano per non mostrare i segreti dei loro gioielli.
Il motore, come detto, sarà ancora un V12, ovviamente aspirato, da 6,5 litri, ma che sarà aggiornato e che salirà di potenza. Infatti, per la nuova Ferrari si parla di una spinta massima di 850 cavalli, superiori anche agli 819 della 812 Competizione. Inoltre, pare ormai ufficiale che non avrà ibridazione, cosa di cui si era invece parlando quando erano iniziati i test qualche mese fa.
Si diceva, infatti, che avrebbe avuto un sistema leggero di elettrificazione a 48 Volt, pensato per cercare di aumentare la longevità del motore V12, ma poi si è deciso di lasciare scatenare solamente il propulsore a combustione interna. Per il momento però, non sappiamo ancora quando verrà svelata al mondo, ma è chiaro che dovrebbe avvenire nella prima parte del 2024, per poi lasciare spazio alla hypercar.