Sospensione patente: quali sono i valori di alcolemia con cui si rischia pesantemente

La guida in stato di ebbrezza è purtroppo uno dei fattori che causa incidenti sulle nostre strade: le sanzioni sono giustamente molto pesanti

Etilometro
Alcol test: quando si rischia di più? (Instagram)

L’alcol e le auto. Un binomio che può solo creare problemi, a volte anche gravissimi. La guida in stato di ebbrezza è infatti uno dei fattori che causano incidenti stradali e che spezzano vite. Purtroppo è anche una delle cause maggiori della mortalità giovanile: I decessi da incidente stradale rappresentano la causa più frequente di morte per i giovani in Europa; le statistiche rilevano come i giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni siano quelli per i quali è più elevato il rischio di determinare o subire un incidente. Le stime più recenti riportano che fra il 35% e il 45% dei decessi in questo gruppo di età sono dovuti a incidenti stradali; di questi, oltre il 25% sono attribuibili all’alcol.

Va anche detto, però, che grazie alle leggi, sempre più stringenti, istituite negli ultimi anni il numero sia fortunatamente diminuito. Ma quali sono i valori con cui si rischia pesantemente di perdere la propria patente?

Guida in stato di ebbrezza: quali sono i limiti da non oltrepassare

carabinieri
In alcuni casi la pena può essere ancora più pesante (Instagram)

Se come ben noto è altamente consigliabile di non bere assolutamente nulla di alcolico prima di mettersi alla guida, c’è una soglia di tolleranza dentro la quale, secondo il codice della strada, ci si può mettere al volante. Per rientrare entro questo margine bisogna avere meno di 0,5  g/l. Non esiste una prassi su come smaltire l’alcol e questo varia a seconda di ogni individuo e varia, anche sulla stessa persona, di volta in volta. Ma vediamo quali sono le sanzioni per chi effettua un alcol test risultato positivo.

  • Multa da 543 a 2.170 euro e sospensione dalla patente da tre a sei mesi con tasso alcolemico da 0,5 a 0,8 grammi per litro;
  • multa da 800 a 3.200 euro; sospensione della patente da sei mesi a un anno; arresto fino a sei mesi con tasso alcolemico da 0,8 a 1,5 g/l;
  • infine multa da 1.500 a 6.000 euro; sospensione della patente da uno a due anni; arresto da sei mesi a un anno e confisca del veicolo se il tasso alcolemico è superiore a 1,5 g/l.

Oltre a queste sanzioni esistono anche alcuni inasprimenti delle pene in alcuni casi particolari. La situazione, infatti, peggiora in caso di recidiva, se si provoca un incidente stradale, se l’illecito è commesso durante le ore notturne o da conducenti di età inferiore a 21 anni, neopatentati e da chi esercita professionalmente l’attività di trasporto di persone o di cose. Inoltre con l’introduzione del reato di omicidio stradale, chi guida in stato di ebbrezza alcolica e causa la morte di una persona è punito con la reclusione da cinque a dodici anni.

Gestione cookie