La casa produttrice rumena continua a stupire e ha prodotto un nuovo modello big size potente e dai consumi decisamente ridotti
Il mercato delle auto vive un periodo di grande difficoltà. Il calo delle vendite e della produzione sta investendo tutti i grandi brand che devono ora fare i conti con i bilanci in rosso degli ultimi mesi. Questa pesante flessione rischia di pesare duramente anche sui lavoratori che vedono a rischio i loro posti. L’idea univoca, comunque, rimane quella di procedere verso la transizione ecologica e quindi di investire ancora nell’elettrico, nonostante il riscontro, al momento, sia tutt’altro che soddisfacente.
Al tempo stesso, però, negli ultimi anni, c’è stato spazio per quei marchi, considerati inizialmente minori, che però hanno compiuto veri e propri passi da gigante puntando inizialmente su prezzi modici e ora aumentando esponenzialmente la qualità dei propri modelli. Uno di questi casi è sicuramente Dacia.
Dacia Bigster, il SUV che rivoluziona il mercato
I nuovi modelli come la Duster (SUV) o la Sandero (city car ma con la linea di un crossover) hanno avuto un grande impatto sul mercato proprio per i loro miglioramenti e i prezzi contenuti. Adesso il brand rumeno è pronto nuovamente a dominare il mercato con una nuova proposta: il SUV Dacia Bigster.
Si tratta di un modello oversize provvisto di un motore molto potente e dai bassissimi consumi, comprabile ad un prezzo contenuto. Tutte componenti che non possono non far aprire gli occhi agli automobilisti pronti ad abbracciare il brand. Sarà il modello più potente del marchio e sarà una rivoluzione assoluta, visto come il propulsore sarà di derivazione di casa Horse, ovvero l’azienda che è legata al Gruppo Renault per la produzione di motori termici con sede a Valladolid.
Le caratteristiche sono eccezionali: quattro cilindri da 1800 di cilindrata, il più potente di sempre mai utilizzato per questo tipo di auto. Eccellente dunque anche la potenza del motore: sarà in grado di sprigionare un massimo di ben 155 cavalli. Si tratterà di una vettura ibrida, con il termico che sarà da 107 cavalli e due motori elettrici da 50 cavalli.
Questa eccezionale combinazione permetterà inoltre alla Bigster non solo di migliorare la potenza, ma allo stesso tempo anche di ridurre ancora di più i suoi consumi, attorno al 6%. La casa rumena dimostra dunque di essere al passo con i tempi, unendo la necessità di dare ai clienti un’auto potente e prestazionale e allo stesso tempo anche con consumi minimi. Il suo prezzo? Non ci sono ancora informazioni ufficiali ma non dovrebbe sforare il tetto dei 30.000 euro.