Brutte notizie per i guidatori, con questo accessorio che risulta ancora più pericoloso rispetto al telefono.
Il nuovo Codice della Strada ha dato un pesante giro di vite nei confronti di coloro che usano il telefono alla guida, il che risulta assolutamente più che condivisibile. Una scelta che ha messo in difficoltà molti “dipendenti” del telefono, considerando come sempre più persone purtroppo non riescono proprio staccarsi.

La concentrazione quando si va in auto deve essere il primo aspetto che si deve tenere in considerazione, altrimenti si alza sensibilmente il rischio di commettere degli incidenti che possono essere facilmente evitati. Ecco allora come mai non è solo il cellulare a essere vietato, con il suo uso che comporta una multa davvero onerosa e allo stesso tempo anche la sospensione della patente.
La sanzione va da un minimo di 250 a un massimo di 1000 Euro, con tanto di decurtazione di cinque punti dalla patente. Per questo motivo sono le stesse grandi case automobilistiche che hanno deciso di dare vita a una serie di piani per poter ridurre l’uso fisico del telefono, ma allo stesso tempo permettere di chiamare. Apple CarPlay e Android Auto ormai sono molto comuni in quasi tutti i veicoli, il che ha soppiantato anche l’uso degli auricolari, considerando come questi accessori possono comunque causare il ritiro della patente.
Cuffie e ritiro della patente: ecco come usarle
Ebbene sì, anche gli auricolari possono comportare il ritiro della patente. Un vero e proprio “attacco su ogni fronte” da parte del Codice della Strada nei confronti dei cittadini, con la patente che diventa sempre più difficile da difendere. Si deve specificare come c’è un modo corretto e uno sbagliato di usare le auricolari.

Infatti non si possono usare tutte e due quelle messe in dotazione, in quanto questo ovatterebbe l’automobilista nel proprio mondo non dandogli modo di sentire i vari rumori esterni. Questo comporterebbe un sensibile innalzamento del rischio in strada, con l’uso delle cuffie che dunque può comportare il ritiro della patente come se si stese usando il cellulare.
Il tutto si rifà infatti all’Articolo 173 Comma 2 del CdS, con questi che evidenzia come sia vietato al conducente utilizzare degli apparecchi radiotelefonici, smartphone, computer, portatili, tablet, notebook o dispositivi analoghi. Dunque anche le cuffie sonore sono considerate come irregolari da utilizzare alla guida, salvo per le forze armate e la Polizia. La multa è la medesima dello smartphone, con questa che va da 250 a 1000 Euro e la sospensione della patente va dai 15 giorni ai 2 mesi.