Subaru ha svelato nuovi dettagli sulla sua prima auto elettrica, la Solterra, che sarà un Suv di segmento C e si baserà sulla piattaforma e-Subaru Global, sviluppata in collaborazione con la Toyota.
A differenza di quanto era stato comunicato precedentemente, il lancio del nuovo modello avverrà prima del previsto: il debutto di questo nuovo suv completamente elettrico sui principali mercati era stato programmato entro il 2025, ma è stato poi anticipato ai primi mesi dell’anno prossimo.
Le prime immagini di Subaru Solterra
Ad accompagnare l’annuncio del nome ufficiale, la Casa ha diffuso anche due immagini teaser che mostrano la silhouette e qualche dettaglio di come sarà la Subaru Solterra.
La prima foto ritrae il nuovo suv completamente elettrico in controluce e mette in risalto i fari a Led e il cofano.
La seconda foto, invece, mostra un dettaglio del portellone posteriore, dove è riportata la denominazione del modello.
Più nello specifico il nome Solterra è stato creato unendo le due parole della lingua latina “Sol” e “Terra” che, come potrete tutti facilemte intuire, significano rispettivamente “Sole” e “Terra”.
Questo nome è stata scelto per apprezzare madre natura e per sottolineare il legame con la stessa natura oltre che per rappresentare “la capacità di andare ovunque (valore che ha sempre contraddistinto i suv Subaru), anche in un veicolo completamente elettrico”.
Una partnership molto stretta
La Subaru ha inoltre dichiarato che non solo la piattaforma, ma tutto il Suv è stata progettato insieme alla Toyota, inclusi anche la pianificazione del prodotto, il design e la valutazione delle prestazioni.
I due costruttori hanno infatti unito i rispettivi punti di forza, come la tecnologia della trazione integrale che Subaru sviluppa da mezzo secolo e l’eccezionale tecnologia di elettrificazione dei veicoli Toyota per creare un nuovo suv con caratteristiche che solo un veicolo completamente elettrico può offrire.
La Subaru ha anche affermato che durante lo sviluppo della Solterra ha posto l’accento soprattutto sulla sicurezza passiva e sulla stabilità del veicolo, in modo da garantire una miglior dinamica di guida.