Smart Road, ecco svelata la prima in Italia: una sorpresa per tutti

Anche l’Italia ha la sua Smart Road. All’occhio dei più attenti è stato abbastanza facile individuarla, ma forse nessuno si aspettava che l’esordio avvenisse proprio lì.

Quando si è alla guida, bisogna essere attenti alla strada che si percorre ma indubbiamente anche a ciò che ci circonda. Fra segnaletica, cartelli direzionali, autovelox non si può ignorare quanto ci circonda. E con l’avanzare della tecnologia, per aumentare la sicurezza stradale, le introduzioni sono all’ordine del giorno. Ad esempio, molti avranno notato dei pali neri lungo il percorso autostradale di una delle più note tratte italiane.

Smart Road Italia
La prima di tutte sarà in Italia (Canva) – Allaguida.it

Stiamo parlando dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria, un tratto fra i più trafficati e fondamentali per collegare il Sud del paese. Gli osservatori più acuti avranno apprezzato lì per la prima volta le Smart Road, sebbene poi la novità dei pali neri si sia diffusa rapidamente anche in altri tratti. Si tratta di un’innovazione che fa parte della rivoluzione digitale in corso anche per le vetture e i percorsi, la quale coinvolge le infrastrutture stradali.

Da questo punto di vista, l’Italia sta dimostrando di essere all’avanguardia rispetto al resto dei paesi europei e ha subito adottato la nuova misura. La Smart Road è promossa dall’Anas e ha come intento quello di rendere le strade sempre più sicure per coloro che le percorrono così come più intelligenti, al fine di automatizzare e integrare nella nostra cultura certi comportamenti di educazione civica e sicurezza.

Italia all’avanguardia: Smart Road già attive, ecco dove

La Smart Road è una mossa ideale per migliorare anche la gestione del flusso stradale ed evitare per quanto possibile code e problemi conseguenti. I pali neri, che sono indicati come flying poles (pali volanti) hanno dei sensori inseriti, i quali forniranno una connessione Wi-Fi ai veicoli che sono in movimenti nei loro pressi. Lungo le Smart Road, ci saranno stazioni di ricarica per i droni. I droni sono il futuro e in parte già il presente della sicurezza stradale, poiché dall’alto aiutano il monitoraggio dello spostamento delle vetture.

Cosa sono e dove si trovano le Smart Road
In Italia arrivano le Smart Road: i dettagli (YouTube) – allaguida

 

Raccoglieranno i dati necessari per trasferire informazioni in tempo reale ai conducenti, che così sapranno se si stanno avvicinando a una strada con condizioni complicate. Inoltre, ci si renderà conto anche dei vari aspetti ambientali, che influiscono sulla guida, fra cui condizioni meteorologiche, umidità e inquinamento. Il vantaggio ulteriore è la possibilità di essere sempre connessi, quindi inviare messaggi dallo smartphone e attività simili. Connessi dovunque, sicuri anche.

Gestione cookie