E’ solo per breve tempo. Sta per tornare sul mercato l’iconica Smart. Bisogna sbrigarsi.
Nel 1972 tale Johann Tomforde, dipendente della Mercedes, ebbe un’intuizione, quella di dare vita ad un’automobile biposto che fosse perfetta per muoversi in città e trovare facilmente parcheggio. Per ragioni di sicurezza il progetto non venne concretizzato e rimase in un cassetto fino al 1996 quando presero forma i primi prototipi di Smart. Per vederla effettivamente in strada però, si dovette aspettare il 2003 quando venne rilasciata la nota Fortwo, che già dal nome identifica il numero di passeggeri possibili.
Lunga circa due metri e mezzo e priva di cofano anteriore, si caratterizzava per la presenza di pannelli di policarbonato facilmente smontabili e sostituibili a favore della personalizzazione. Comoda nella seduta e nella plancia provvista di tutte le dotazioni utili, aveva dalla sua anche un comodo bagagliaio seppur di dimensioni ridotte. Recentemente ritirata dal mercato, ma mai dimenticata dagli amanti delle citycar, sta per fare il suo ritorno seppure per un breve lasso di tempo, ragion per cui occorre affrettarsi.
Torna la mitica Smart a due posti, ce ne sono ancora poche
Chi è alla ricerca di un mezzo pratico, capace di non patire gli ingorghi e le problematiche cittadine, avrà tempo fino al prossimo 31 dicembre per garantirsi una “vecchia” Smart versione petite. Uscita di scena lo scorso luglio e già rimpianta da molti, la Fortwo sarà dunque di nuovo in vendita anche se non con modelli nuovi di zecca, bensì pochi esemplari di seconda mano, tutti comunque certificati e garantiti dal Gruppo Mercedes. Va poi fatta una ulteriore precisazione per i più romantici.
La vettura in questione non è la mitica versione a benzina che in Italia aveva riscosso un successone, bensì della più recente EQ Fortwo EQ Pulse da 4,6 kW a batteria. Venduta a 14.800 euro, potrà essere acquistata tramite la sottoscrizione di un finanziamento che stabilisce un anticipo di 1.290 euro, seguito da 47 canoni mensili da 129 euro l’uno e a chiusura una maxirata da 8.300 euro. Nel prezzo saranno compresi anche 36 mesi di garanzia.
Che questo possa essere il primo passo verso un rientro a pieno titolo in commercio? L’ipotesi non è del tutto peregrina visto che il CEO di Smart Europe Dirk Adelmann ha confermato al sito Motor1.com che la possibilità sarebbe al vaglio ormai da qualche anno.