[galleria id=”19115″]
Nuova generazione di Smart, nuova generazione di Electric Drive, la quarta. E stavolta si tratta di una gamma al completo, perché accanto a Smart ForTwo Electric Drive – Coupé e cabrio – arriva la ForFour Electric Drive. Produzione in due siti diversi, a Hambach per le ForTwo, in Slovenia la ForFour, tutte con un pacco batterie firmato Deutsche Accumotive. Sul design che distingue le versioni elettriche dalle Smart con motorizzazione tradizionale va detto della possibilità di personalizzare la carrozzeria con le calotte e la cellula tridion in electric green, così come della presenza degli accessori Brabus. A bordo, adeguamento della strumentazione, per monitorare autonomia, impiego energetico e consumi sotto forma di kWh per 100 km.
Diciamo subito che l’autonomia della gamma Smart Electric Drive oscilla tra i 160 km della ForTwo Coupé e i 155 km di ForTwo Cabrio e ForFour. Tutte montano un motore da 82 cavalli (60 kW) e 160 Nm di coppia, disponibile a zero giri. La velocità è autolimitata a 130 km/h per favorire la percorrenza con una singola carica, mentre i consumi sono dichiarati tra i 12.9 e 13.1 kWh/100 km. Quanto tempo serve per ricaricare il pacco batterie agli ioni di litio, da 17,6 kWh? L’ottimizzazione del caricatore integrato rispetto al passato è importante, tanto da consentire una ricarica totale quasi in metà tempo. Molto dipende dalla rete alla quale ci si aggancia per l’operazione, perché in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, si passa dal 20% al 100% della carica delle batterie in appena 2 ore e mezza, mentre in Europa servono 3 ore e mezza. Questo ricorrendo al Wallbox. Con il caricatore opzionale, disponibile dal 2017, da 22 kW, in meno di 45 minuti si avrà il “pieno” di energia. Le cose cambiano se ci si collega alla classica presa domestica: in Europa serviranno 6 ore per completare l’operazione.
[galleria id=”19117″]
Tracciati i contorni del “quanto ci vuole”, segnaliamo quelle che sono le prestazioni dichiarate, in accelerazione, un buon indicatore della vivacità dell’auto: gli 11″5 necessari alla fortwo coupé per coprire lo zero-cento la posizionano sullo stesso piano della ForTwo turbo con cambio Twinamic; alla ForFour servono 12″7, ovvero, una via di mezzo tra la 90 cavalli turbo benzina e l’aspirato da 71 cavalli, molto più vicina alla prima, tuttavia, che non alla seconda.
Smart ForTwo e ForFour Electric Drive potranno contare su modalità di guida specifiche, per ottimizzare ulteriormente lo sfruttamento energetico, nonché su un radar che scansiona il traffico e regola conseguentemente il recupero d’energia dalle decelerazioni. Non manca la possibilità di gestire la ricarica e molteplici funzioni, tra cui la climatizzazione dell’abitacolo programmata, attraverso la Smart control app.
SMART FORTWO 2017
Elettrica:
Smart ForTwo 82 cavalli Youngster 23.819 Euro
Smart ForTwo 82 cavalli Passion 24.756 Euro
Smart ForTwo 82 cavalli Prime 25.371 Euro
Smart ForTwo 82 cavalli Proxy 25.454 Euro
[galleria id=”19033″]
SMART FORFOUR 2017
Elettrica:
Smart ForFour 82 cavalli Youngster 24.559 Euro
Smart ForFour 82 cavalli Passion 25.496 Euro
Smart ForFour 82 cavalli Prime 26.275 Euro
Smart ForFour 82 cavalli Proxy 26.378 Euro