Skoda+Octavia+RS+restyling%3A+diesel+o+benzina%2C+la+novit%C3%A0+sono+i+fari+sdoppiati+%5BFOTO%5D
allaguidait
/articolo/skoda-octavia-rs-restyling-diesel-o-benzina-la-novita-sono-i-fari-sdoppiati-foto/173520/amp/
Categories: SkodaSkoda Octavia

Skoda Octavia RS restyling: diesel o benzina, la novità sono i fari sdoppiati [FOTO]

[galleria id=”19493″]

Il profondo restyling di Skoda Octavia ha introdotto novità significative nel disegno del frontale, cambiamenti che stravolgono il muso della berlina e della station wagon. Ovviamente non poteva restare esclusa la versione sportiva RS, con entrambe le varianti di carrozzeria, e i fari full led sdoppiati e adattivi, firma stilistica dell’aggiornamento 2017. Non è l’unico intervento degno di nota sulle due varianti RS, perché accanto alla Octavia con il 2 litri turbo benzina si conferma la proposta a gasolio. Immutata la scheda tecnica di quest’ultima, mentre per la prima si registra un incremento di potenza.

Tornando un istante allo stile, insieme ai gruppi ottici sdoppiati, full led, la calandra si trasforma e dalla cornice cromata passa a un profilo nero lucido, lo stesso che troviamo sui listelli verticali, completati dal logo RS. Ampia griglia centrale sul paraurti, trapezoidale, mentre i fendinebbia trovano spazio nella parte alta, all’estremità. A led come i proiettori principali. Al posteriore, insieme ai fari principali anche le luci della targa adottano l’illuminazione a led, seguita da quella ambientale, nell’abitacolo.

Prestazioni vivaci

Skoda Octavia RS sviluppa 230 cavalli e 350 Nm dal motore 2 litri TSI, unità abbinata al cambio manuale 6 marce di serie, con il DSG opzionale. Le prestazioni sono assolutamente convincenti, passa da zero a cento orari in 6″7 e raggiunge i 250 km/h, il tutto con un consumo dichiarato di 6.5 litri/100 km nel ciclo misto. Skoda Octavia RS Tdi, invece, punta sul 2 litri da 184 cavalli e 380 Nm per ottenere 232 km/h di velocità massima e accelerare da zero a cento in 7″9. Diversamente dalla RS benzina, possibilità di optare per la trazione integrale o due ruote motrici, nella prima delle ipotesi si avrà disponibile solo il cambio DSG, non il manuale.

Dalla berlina alla wagon, si trovano proporzioni più accattivanti, con barre sul tetto nere, a richiamare le calotte degli specchietti e le cornici sui paraurti. Sul fronte tecnico, entrambe le versioni di carrozzeria si contraddistinguono per un’altezza da terra ridotta di 15 millimetri rispetto alla gamma Octavia più tranquilla e carreggiata posteriore più larga di 30 millimetri se confrontata con il modello precedente al restyling. I cerchi in lega sono da 17 pollici nell’allestimento di serie, a richiesta si potranno avere da 18 o 19 pollici. Agli aggiornamenti di stile si sommeranno quelli tecnologici a bordo, a cominciare dall’infotainment evoluto. Di serie si avrà il sistema Swing, che non offre la protezione del display in vetro, caratteristica delle altre proposte, disponibili a richiesta. Schermo da 9.2 pollici capacitivo, completato dal top di gamma Columbus con hotspot wifi e rete LTE opzionale. All’interno, da segnalare i sedili sportivi con rivestimento in misto tessuto-pelle, oppure, l’alternativa dell’Alcantara per caratterizzare sedute particolarmente avvolgenti.

FP

Published by
FP
Tags: Berline