Skoda, la nuova ammiraglia sorprende: iper-tecnologica e con motore da paura, a prezzi incredibilmente contenuti

L’azienda della Repubblica Ceca ha sorpreso tutti: ha presentato un’auto iper-tecnologica e potente ad un prezzo bassissimo.

Una delle case automobilistiche che negli ultimi anni è cresciuta maggiormente è senza dubbio la Skoda. Quest’ultima è un’azienda con una storia lunghissima alle spalle, infatti la sua origine risale al 1923 in Repubblica Ceca. Dal 1991, invece, la Skoda è controllata dal Gruppo Volkswagen. Inoltre, bisogna ricordare che nell’ultimo anno la casa automobilistica ceca ha dovuto affrontare una serie di sfide: la carenza di semiconduttori, la guerra in Ucraina, l’aumento dei costi delle materie prime e, soprattutto, l’incertezza geopilitica.

skoda superb 2024
Skoda (allaguida.it)

Ciononostante, è riuscita comunque a vendere ben 731.300 esemplari in tutto il mondo. Tuttavia, le auto più famose dell’azienda di Mlada Boleslav continuano ad essere quelle dotate di motore a combustione. Recentemente, la Skoda ha presentato il suo nuovo gioiello, che sta già attirando migliaia di appassionati.

La sorprendente auto della Skoda

I vertici della casa automobilistica ceca hanno dichiarato che nel 2024 debutterà la nuova Skoda Superb: si tratta della quarta generazione di questo meraviglioso modello. Per la precisione, la prima generazione fu prodotta dal 2001 al 2008, la seconda dal 2008 al 2015, la terza dal 2015 ad oggi, mentre la produzione della quarta generazione partirà dal 2024. In realtà, il primissimo modello di Skoda Superb risale addirittura al 1934, e la sua produzione terminò nel 1949. Chiaramente, la vettura degli anni ’30 era totalmente differente rispetto a quella moderna, quindi negli anni 2000 l’azienda decise di riportare a galla esclusivamente il nome, anziché le caratteristiche del design e del motore. La versione Skoda Superb 2024 avrà tantissime novità, alcune delle quali riguardano il motore, la tecnologia, la sicurezza e il design.

arriva la nuova skoda a basso costo
Nuova Skoda Superb station wagon (foto YouTube) – allaguida.it

Innanzitutto, sarà costituita da due varianti: una berlina quattro porte e una station wagon. Tuttavia, nel mercato italiano arriverà esclusivamente la variante station wagon, poiché in questo momento è la tipologia di auto più richiesta dagli italiani. Pertanto, sarà possibile ammirare un design rinnovato e ricco di tradizioni storiche, che caratterizzano tutti i modelli Skoda. Per quanto riguarda la versione station wagon che arriverà in Italia, avrà una lunghezza di 4,90 metri, una larghezza di 1,85 metri e un’altezza di 1,48 metri. Inoltre, disporrà di una capacità di carico di ben 690 litri, i quali possono trasformarsi in 1.920 litri qualora il proprietario dell’auto decidesse di abbassare i sedili posteriori. Ciò che sorprende maggiormente della nuova Skoda Superb sono gli interni: ci sarà un display da 13 pollici e un Virtual Cockpit da 10 pollici.

E non solo: l’azienda della Repubblica Ceca introdurrà anche i comandi intuitivi chiamati Skoda Smart Dial, che avranno delle funzioni tattili e digitali. Il motore invece avrà una serie di varianti, tra i quali spiccano il mild hybrid da 150 CV, il 2.0 TSI da 204 CV, il 2.0 TDI da 150 CV o il TSI plug-in hybrid da 204 CV. Quest’ultimo disporrà di una batteria da 25,7 kWh, che garantirà un’autonomia di oltre 100 km. I prezzi della versione station wagon dovrebbero aggirarsi intorno ai 43.000 euro.

Gestione cookie