Lanciata nel 1999, Skoda Fabia arriva oggi alla sua quarta generazione, a 7 anni dalla presentazione della terza, con una revisione di misure e styling importante.
Forte di 4.5 milioni di modelli venduti nel corso degli anni, l’auto ora viene completamente rinnovata a partire dalla dimensione: sarà più lunga (1,11 cm) e più larga (+4,8 cm), per 1,46 di altezza e 1,78 m di larghezza, con il passo che misura 2,56 m. Di conseguenza, aumenta anche la capacità del bagagliaio, ora di 380 litri che arrivano a 1.190 con i sedili posteriori abbassati.
Un’auto più solida e prestante, ingegnerizzata sulla piattaforma MQB-A0, già utilizzata per altri modelli del gruppo Volkswagen come Seat Ibiza, Polo e Audi A 1. Il design è più aerodinamico e contemporaneo, seguendo la linea di Skoda degli ultimi modelli per una continuità stilistica che non passa inosservata. I fari anteriori saranno a led, così su richiesta anche quelli posteriori.
Skoda Fabia 2021: le novità
Skoda Fabia monterà solo con motori termici: i motori a benzina Euro 6d TSI saranno disponibili da 65, 80, 95, 110 o 150 cavalli. A seconda dei diversi allestimenti (Ambition, Style e Monte Carlo), sono abbinabili il cambio automatico DSG a 7 rapporti o il manuale 5 o 6 rapporti. Inoltre, il serbatoio di serie sarà da 40 litri, ma sarà possibile richiederlo anche da 50, estendendo l’autonomia con un pieno a 950 km.
Per quanto riguarda gli interni, è stato aggiornato l’apparato digitale, a partire dal cruscotto Virtual Cockpit; il display a sbalzo che controlla tutte le funzioni della vettura. Skoda Fabia 2021 sarà dotata anche di guida assistita abbinata al cruise control e, su richiesta, anche al side assistant, che segnala i veicoli nelle corsie parallele che sopraggiungono dall’angolo cieco fino a 70 m.
Tra i nuovi accessori disponibili abbiamo il portaoggetti flessibile e ribaltabile nel bagagliaio, il porta bicchiere estraibile, il vano portaoggetti sul tunnel davanti ai sedili posteriori, parasole rimovibile sul tettuccio panoramico e vari scomparti sia nella parte davanti che dietro.
Aerodinamica al top per l’ultima arrivata di casa Skoda
La quarta generazione di Skoda Fabia porta su strada i risultati del più sofisticato studio aerodinamico di sempre e ottiene un risultato che la colloca al vertice del segmento. Il suo design emozionale e dinamico le consente un coefficiente di resistenza aerodinamica notevolmente più basso rispetto alla generazione precedente. Questa eccezionale efficienza aerodinamica è il risultato di numerose piccole migliorie, come ad esempio le prese di raffreddamento con paratie attive, che aiutano a ridurre il consumo di carburante e le emissioni. A una velocità costante di 120 km/h, questo permette di risparmiare fino a 0,2 litri di carburante ogni 100 km con una conseguente riduzione delle emissioni di CO₂ di cinque grammi al chilometro. Per lo sviluppo aerodinamico, il team Skoda si è basato su oltre 3.000 simulazioni CFD, i cui risultati sono stati verificati e affinati tramite successivi test su strada.
Skoda Fabia, tutti i prezzi del nuovo modello
Disponibile con soli motori a benzina la nuova Skoda Fabia è offerta a partire da 16.900 euro con il 3 cilindri 1.0 aspirato da 65 CV o 17.600 nella versione, sempre aspirata, da 80 CV. Per i più potenti 1.0 turbo da 95 o 110 CV i prezzi partono rispettivamente da 18.300 euro e 19.000 euro. Tutti i motori sono abbinati al cambio manuale; il cambio automatico doppia frizione a sette marce è invece disponibile soltanto sulla 1.0 da 110 CV con un sovrapprezzo di 1.600 euro.