[galleria id=”21124″]
Prova su strada della Skoda Fabia 2018 – Il nostro test drive questa volta è a bordo dell’utilitaria della casa Ceca, sottoposta ad un restyling di metà carriera proprio di recente. La Fabia rappresenta l’alternativa più razionale ed economica alla Volkswagen Polo, ma sul fronte dei contenuti non ha molto da invidiare alla cugina tedesca.
I designer Skoda sono intervenuti sull’aspetto del frontale, ora più originale rispetto a prima e più conforme al più recente corso stilistico dell’azienda. Nuova è anche la grafica dei fari posteriori, disponibili anche con tecnologia a LED, mentre il tutto è completato da nuovi cerchi (con diametro fino a 18 pollici) e nuove tinte per la carrozzeria.
Aggiornamenti anche per gli interni della Skoda Fabia 2018: nuovi i rivestimenti dei sedili con tonalità bicolore e cuciture a contrasto ed il design del quadro strumenti. Per il resto l’ambiente interno si conferma molto razionale e sobrio, con tutti i comandi dove ce li si aspetta, in pieno stile Skoda. Qualità degli assemblaggi molto buona, mentre le plastiche sono di media fattura.
Skoda Fabia: scheda tecnica
La scheda tecnica della Skoda Fabia 2018 prevede un’impostazione meccanica piuttosto classica, con sospensioni indipendenti McPherson all’anteriore ed un ponte torcente al posteriore. Il pianale della Skoda Fabia non è lo stesso dell’attuale generazione della Volkswagen Polo (MQB A0), ma quello della precedente generazione dell’utilitaria VW.
La Skoda Fabia 2018 del nostro test drive monta un piccolo motore tre cilindri da 1.0 litri TSI turbo benzina, accreditato di una una potenza massima di 95 cavalli a 5.000 giri al minuto ed una coppia motrice di 160 Nm a 1.800 giri al minuto. Il cambio è un manuale a cinque marce e la trazione è ovviamente anteriore: il tutto per la Skoda Fabia 2018 si traduce in prestazioni brillanti, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,8 secondi ed una velocità massima di 184 km/h. I consumi della Skoda Fabia 1.0 TSI 95 CV, stando al valore dichiarato, sono di 4,6 litri per 100 km, equivalenti a circa 21,7 km/l. Il serbatoio ha una capacità di 45 litri, che consentono un’autonomia massima teorica di circa 977 km.
[tabler_simple]
Skoda Fabia 1.0 TSI 95 CV
Cilindrata:| 999 cm³
Alimentazione:| benzina
Potenza:| 70 kW (95 CV)
Coppia:| 160 Nm
0-100 km/h:| 10,8 s
Velocità massima:| 184 km/h
Consumo dichiarato:| 4,6 l/100km
[/tabler_simple]
Quali altri motori ci sono per la Skoda Fabia 2018? Diciamo subito che non c’è più il diesel tra le proposte, il che potrebbe far storcere il naso a qualcuno. Oltre all’1.0 TSI 95 CV la Skoda propone anche lo stesso motore in versione da 110 CV ed un 1.0 TSI tre cilindri aspirato a benzina da 75 cavalli.
Skoda Fabia 2018: dimensioni e bagagliaio
All’interno del segmento B le dimensioni della Skoda Fabia si distinguono per essere relativamente compatte. La piccola utilitaria ceca è tra le più piccole della categoria e la lunghezza è inferiore ai 4 metri.
[tabler_simple]
Dimensioni esterne
Lunghezza:| 3.997 mm
Larghezza:| 1.732 mm
Altezza:| 1.467 mm
Passo:| 2.470 mm
[/tabler_simple]
Lo spazio interno è ben sfruttato e c’è una buona dose di spazio anche per chi si siede dietro. Sul divanetto, però, è meglio stare in due per non stare troppo stretti in larghezza.
Il bagagliaio della Skoda Fabia 2018 ha una capienza minima dichiarata di 330 litri con i sedili posteriori in posizione, ma si può raggiungere un massimo di 1.150 litri ribaltando gli schienali del divanetto dietro. Se optate per la ruota di scorta, però, sappiate che il vano di carico si riduce di 22 litri.
Ricordiamo che la Skoda Fabia 2018 c’è anche station wagon, con una lunghezza di 4,26 metri, una larghezza di 1,73 metri ed un’altezza di 1,47 metri. Con questi ingombri esterni può risultare una valida alternativa alle canoniche berline di segmento C (come Volkswagen Golf, Fiat Tipo, ecc.) o ai SUV di segmento B (Fiat 500X, Jeep Renegade, ecc.).
Skoda Fabia 2018, la tecnologia di serie
La nuova Skoda Fabia è proposta in Italia in quattro diversi allestimenti: Business, Design Edition, Twin Color e Monte Carlo. L’allestimento più interessante come rapporto qualità prezzo è forse il Design Edition, che include già di serie: cerchi in lega da 16 pollici, Radio SWING con display a colori 6,5″ (dotata di Bluetooth, SD-Card, MP3, USB con Apple Connectivity), sensori per il parcheggio posteriori, luci diurne a LED, climatizzatore manuale, volante in pelle e Front Assistant. Il prezzo di listino di questa versione è particolarmente interessante.
La dotazione si può anche arricchire con i fari anteriori Bi-LED, gruppi ottici posteriori a LED, abbaglianti automatici, adaptive cruise control, climatizzatore automatico, sistema Keyless, tetto panoramico in vetro, sensori di parcheggio anteriori, sensori pioggia e fari, navigatore satellitare e diversi disegni di cerchi in lega. Ci sono davvero tante dotazioni interessanti, basta metter mano al portafogli…
Nuova Skoda Fabia 2018, prova su strada
E’ giunto il momento di mettersi al volante di nuova Skoda Fabia 2018 e di cominciare la nostra prova su strada. Entrando nella vettura siamo accolti da degli interni che variano poco rispetto alla precedente edizione: tante plastiche dure, assemblate comunque bene. Comoda e spaziosa davanti, dietro nel divano posteriore un po’ stretta. Spunta nel mezzo il touch screen da 6,7 pollici. Accendiamo il motore e partiamo.
Il motore è il cassico tre cilindri, confortevole e anche mediamente silenzioso. Un propulsore corposo quanto basta, per andarci in giro in città e nell’extraurbano. Non si può spingere più di tanto con questo motore, che da il meglio di se dai 1.700 giri sino ai 4.000, poi soffoca se si tira troppo. Si guida bene quindi ai giri medi e ha una erogazione lineare. Ma soprattutto dei buoni consumi: ci si assesta sui 6,7 litri per 100 km su ciclo misto.
Buono il cambio a cinque rapporti, preciso negli innesti. Bisogna utilizzarlo spesso se si va un po’ troppo giù di giri del motore. Sterzo morbido, come anche l’assetto: le buche più grosse sull’asfalto si sentono.
La nuova Skoda Fabio 2018 mantiene le sue solite caratteristiche, come la razionalità e la spaziosità, con il bagagliaio che arriva a oltre 1.000 litri di capacità di carico. In più in questo restyling sono stati aggiunti tanti sistemi di assistenza alla guida che mancavano in passato. E’ però carente di personalità, gli manca quel qualcosa in più che hanno tante concorrenti sul mercato.
Skoda Fabia 2018: prezzi
Benzina:
BERLINA
Skoda Fabia 1.0 MPI 75 CV Business: 14.370 €
Skoda Fabia 1.0 MPI 75 CV Design Edition: 14.720 €
Skoda Fabia 1.0 MPI 75 CV Twin Color Argento: 15.220 €
Skoda Fabia 1.0 MPI 75 CV Twin Color Nero: 15.320 €
Skoda Fabia 1.0 MPI 75CV Twin Color Monte Carlo: 16.420 €
Skoda Fabia 1.0 TSI Business: 15.370 €
Skoda Fabia 1.0 TSI Design Edition: 15.720 €
Skoda Fabia 1.0 TSI Twin Color Argento: 16.220 €
Skoda Fabia 1.0 TSI Twin Color Nero: 16.320 €
Skoda Fabia 1.0 TSI Twin Color Monte Carlo: 17.420 €
Skoda Fabia 1.0 TSI 110 CV Twin Color Argento: 17.020 €
Skoda Fabia 1.0 TSI 110 CV Twin Color Nero: 17.120 €
Skoda Fabia 1.0 TSI 110CV TwinColor Monte Carlo: 18.220 €
Skoda Fabia 1.0 TSI 110CV DSG TwinColor Argento: 18.520 €
Skoda Fabia 1.0 TSI 110 CV DSG Twin Color Nero: 18.620 €
Skoda Fabia 1.0 TSI 110CV DSG TwinColor Monte Carlo: 19.720 €
STATION WAGON
Skoda Fabia 1.0 MPI 75 CV Wagon Business: 15.170 €
Skoda Fabia 1.0 MPI 75 CV Wagon Design Edition: 15.520 €
Skoda Fabia 1.0 MPI 75 CV Wagon ScoutLine: 17.220 €
Skoda Fabia 1.0 TSI Wagon Business: 16.170 €
Skoda Fabia 1.0 TSI Wagon Design Edition: 16.520 €
Skoda Fabia 1.0 TSI Wagon ScoutLine: 18.220 €
Skoda Fabia 1.0 TSI 110CV Wagon Design Edition: 17.320 €
Skoda Fabia 1.0 TSI 110 CV Wagon ScoutLine: 19.020 €
Skoda Fabia 1.0 TSI 110CV DSG Wagon Design Ed.: 18.820 €
Skoda Fabia 1.0 TSI 110 CV DSG Wagon ScoutLine: 20.520 €