TikTok sta conquistando tutti i settori, compreso quello dell’automotive. Palcoscenico di un mondo in continua evoluzione la piattaforma, amata soprattutto dai più giovani, è diventata in luogo in cui le tendenze prendono vita.
Il settore dell’automotive interessa molto agli utenti della piattaforma, tanto che il suo hastag ha raggiunto i 724 milioni di views e #car ha raggiunto ormai i 50 miliardi di visualizzazioni. Anche #cartiktok va fortissimo, con 3,5 miliardi di views. Inoltre, su TikTok sono nati anche dei veri e propri creator che si occupano di automotive: Chad Mfive, Tim Burton, Daniel Mac e Alexandra Hirschi, per citarne alcuni.
Su TikTok, inoltre, possiamo trovare davvero tutto l’intero ecosistema automotive: dalle case automobilistiche, come Lamborghini, ai creators, fino ai punti vendita e ai concessionari.
“In uno scenario mutevole in cui aspettative e comportamenti dei consumatori subiscono costanti cambiamenti, TikTok è la piattaforma ideale per i brand dell’automotive per ripartire e avvicinarsi a un nuovo target, costruendo un valore della marca tra una futura generazione di acquirenti”. A dirlo è Giuliano Cini, Brand Lead TikTok. “Inoltre, per un settore che ha storicamente utilizzato il mezzo televisivo per raggiungere questo obiettivo, TikTok è il nuovo schermo, tanto agevole da stare nel palmo di una mano, per dar vita a esperienze immersive in cui ispirazione, divertimento e informazione si fondono così da ricreare un showroom virtuale in cui esplorare le tendenze del mercato, conquistando gli acquirenti di oggi e di domani” ha concluso Cini.
Sono diversi i brand che hanno deciso di utilizzare TikTok per rivolgersi al loro pubblico e ampliarlo. Tra questi Seat, che ha la base clienti più giovane sul mercato, che è la prima casa automobilistica ad aver debuttato su TikTok lanciando la #SEATchallenge con cui ha registrato oltre 208 milioni di views e un 14% di engagemnt rate. Non solo Seat, però. Anche BMW UK e Mercedes-Benz sono arrivati sulla piattaforma.
La prima, sotto la guida dei TikTok Creative Lab, ha lanciato una campagna per supportare la BMW Serie 1 con l’obiettivo di raggiungere un pubblico più giovane. La campagna ha avuto un grande successo, con 27 milioni di impressions totali e una percentuale di clic del 16,08%. Mercedes, invece, punta sulla Gen Z e con la sua branded hashtag challenge #MBStarChallenge ha visto la partecipazione di 73mila utenti, con oltre 862 milioni di visualizzazioni.
Infine, anche Smart e Lamborghini hanno scelto TikTok per avvicinarsi ai giovani. La prima l’ha scelta per proporre le sue offerte elettrice, attraverso diversi formati adv e la challenge #AllElectricNow che ha superato i 956 milioni di views. Lamborghini, invece, lo scorso Halloween ha lanciato il suo account ufficiale su TikTok ed è diventato il primo brand di auto supersportive a sbarcare sulla piattaforma e ha sbancare tutto, raggiungendo oltre 3 milioni di views nel primo giorno su TikTok.