La Opel lancia un nuovo SUV: il motore è pazzesco, anche full electric con un’autonomia davvero interessante
I Suv sono le auto del momento. Inutile girarci intorno, queste categorie di veicoli al momento vanno per la maggiore. Richieste dagli automobilisti perché in grado di soddisfare le esigenze di una famiglia intera: perfetta per i viaggi a medio e lunga percorrenza ma anche capaci di districarsi in città. Insomma, in un momento sempre più difficile e di crisi dal punto di vista economico, gli italiani preferiscono ridurre le spese e magari avere una sola auto in garage.
Da qui la scelta del Suv che, nel suo sotto insieme, può abbracciare diverse categorie: dalle versioni compatte a quelle extralarge, da sette posti, fino alle crossover, un po’ più sportive con il posteriore inclinato. E così le case automobilistiche si stanno regolando di conseguenza.
D’altronde il settore dell’automotive è decisamente in crisi tra investimenti sull’elettrico che al momento non portano frutti ed il calo delle vendite generale. E così il focus è puntato soprattutto sui modelli e sulle categorie maggiormente apprezzate sul mercato.
La Opel, marchio tedesco appartenente al gruppo Stellantis, ha così pensato bene di sfruttare l’hype di questa categoria presentando una nuova proposta. Ci riferiamo alla Frontera che si piazza tra la Mokka e la Grandland, occupando uno spazio che era decisamente vacante all’interno del marchio.
Il Suv di Russelsheim è lungo 438 centimetri e “naviga” tra il segmento B e quello C. Di certo è la vettura a sette posti più compatta sul mercato e punta su versatilità, robustezza e buone dotazioni di serie. Disponibile anche in versione full electric, la versione “base” della Frontera è disponibile mild hybrid. Il prezzo è a partire da 24.500 euro.
L’auto ha un frontale con la calandra nero lucido con fari Led di serie; l’aspetto muscolare e robusto regala una vocazione outdoor ma al contempo vi sono elementi come il tetto a contrasto oppure i fari posteriori Led che regalano un design affilato della vettura. Gli interni sono stati utilizzati sfruttando a piene mani materiale riciclato mentre l’allestimento interno ha in dotazione un doppio display da 10″ per sistema multimediale e strumentazione. E con lo “Smartphone Station” si possono utilizzare le app del proprio telefono con i comandi al volante.
Il motore del B-Suv ha un sistema mild-hybrid a 48 Volt da 100 o 136 cavalli: il 1.2 tre cilindri turbo-benzina è “aiutato” anche da un motore elettrico da 28 cavalli integrato nella trasmissione automatica che è composta da un cambio a sei rapporti e doppia frizione. La versione elettrica, invece, ha un prezzo a partire da 29.900 euro: la batteria, ricaricabile in 26′ a 100 kM permette una percorrenza di oltre 300 km.