Il nuovo fuoristrada dalla Cina (allaguida.it)
La Cina ha trovato il modo di farsi largo sempre di più nel mondo delle auto, con un fuoristrada che fa paura alla Jeep.
Ci sono davvero pochi dubbi sul fatto che la Jeep sia uno dei principali punti di riferimento al mondo per quanto riguarda i fuoristrada, con i suoi colossi che sono tra i più blasonati e amati al mondo. Alcune vetture hanno fatto la storia del settore e lo si vede per esempio con dei casi eclatanti come quello della Wrangler.
In questo caso parliamo di un modello che ha saputo vendere oltre 5 milioni di auto nel corso della propria storia. Questi sono numeri che sottolineano come la Jeep Wrangler sia un punto di riferimento come poche altre nel settore e soprattutto sono tantissimi coloro che vogliono prendere spunto.
La Cina è invece una delle nazioni maggiormente in via di sviluppo e in rampa di lancio, motivo per il quale sta cercando di “rubare” alcuni trucchi del mestiere. Diverse aziende in passato hanno puntato molto su di un estetica similare a quello di grandi colossi come la Wrangler, con la BAIC che però con la BJ40 ha saputo andare oltre e creare un modello del tutto indipendente e con eccezionali caratteristiche.
Da un punto di vista del design vi è davvero poco da dire su questa vettura che si presenta perfetto per poter essere utilizzato nelle strade più piccole e sterrate. Le dimensioni infatti sono abbastanza contenute, dato che la variante basilare si stanzia solo sui 435 cm, ma oltre a questo non poteva di certo mancare un tassello importante come la trazione integrale.
Lo stile è sicuramente molto tradizionale e il motore che monta al proprio interno è un 4 cilindri turbo benzina da 2300 di cilindrata, il quale ha modo di erogare un massimo di 231 cavalli. In questo modo il suo picco massimo di velocità è di 170 km/h, con il prezzo che è di soli 34 mila Euro, anche se naturalmente questo è il costo in terra cinese.
Si tratta comunque di poco meno della metà rispetto alla Jeep Wrangler, considerando come questa parta da un costo medio di ben 71 mila Euro. Fuori dai confini asiatici il prezzo cresce leggermente, come per esempio si può vedere in Messico, ma con i suoi 42.860 Euro risulta essere comunque ampiamente alla portata di tutti. Chissà che un giorno non possa giungere anche in Europa.