Questo modello sembra una Dacia Duster ma arriva dalla Cina: prezzo stracciato, ha conquistato tutti.
La Dacia è assoluta protagonista sul mercato europeo: la crescita dell’azienda rumena nell’ultimo decennio, anche grazie al sostegno di un colosso come Renault, è stata davvero incredibile. Le grandi politiche di prezzo unite ad una qualità in costanre crescita hanno portato la casa automobilistica a dominare le classifiche di vendita del continente. L’azienda si è imposta con modelli dalle dotazioni semplici, uno stile minimal che ha reso però questi modelli accessibili a tutti. Auto come la Duster o la Sandero sono assoluti bestseller nei rispettivi segmenti.
Le rivali però non mancano, e per Dacia la minaccia maggiore arriva dalla Cina. L’industria del paese del Dragone oggi la fa da padrone, e i modelli low cost che arrivano da Pechino sono sempre più diffusi sulle nostre strade (anche grazie a veicoli sempre più vicini al gusto e alle esigenze del pubblico occidentale), e hanno messo in grandi difficoltà i grandi marchi del continente europeo. Inclusi quelli che, come Dacia, hanno un rapporto qualità-prezoz estremamente conveniente.
Dongfeng è un marchio ormai noto anche nel nostro continente, e tra le proposte più interessanti dell’azienda cinese c’è l’EX1 Pro. Questo SUV compatto ha un design piuttosto semplice ed essenziale, ma moderno, e anche nella scelta delle dotazioni si è scelto di puntare sul necessario e sulla funzionalità, senza far lievitare i costi di produzione ma garantendo tutto ciò che serve per una guida comoda e confortevole. Un approccio molto simile a quello di Dacia, che ha fatto di questo aspetto uno dei suoi punti di forza: un’auto di tutti, accessibile e pratica.
Il SUV misura 3732 mm di lunghezza, 1579 di larghezza e 1515 mm di altezza, con un passo di 2423 mm. E’ un veicolo moderno, con tutte le moderne tecnologie: dal sistema di interazione vocale alla navigazione intelligente, sino al sistema di infotainment.
E’ alimentato da un motore elettrico che raggiunge una potenza massima di 33 kW e una coppia massima di 125 Nm, l’autonomia è di 201 chilometri, perfetto per l’utilizzo in città. In patria ovviamente il modello ha un prezzo piuttosto basso. Difficile che simili costi possano essere proposti anche nel continente europeo. Certo è però che, come spesso avviene quando si tratta di modelli cinesi, questo modello è conveniente.