Dalla Cina arriva un nuovo SUV, bello, economico e anche molto ambizioso: la casa costruttrice è nata da poco, ma ha obiettivi molto chiari.
Il mercato dell’auto continua a essere in sofferenza e sta affrontando una crisi profonda, con la vendita di vetture nuove in continuo calo rispetto agli anni passati. Nonostante qualche piccolo e timido accenno di ripresa, registrato nel mese di settembre, il settore dell’automotive resta paralizzato. In questa situazione, il mercato dell’usato subisce un forte incremento.
Di sei auto vendute e immatricolate, cinque sono usate, e la crisi del settore sta travolgendo sia le auto elettriche che quelle con motore termico. Tra l’altro, molte fabbriche, come quelle di Stellantis, sono state costrette a fermare le produzioni per mancanza di domanda, mettendo a rischio milioni di posti di lavoro. La Cina sembra essere l’unico mercato in crescita.
Mercato cinese in crescita, arriva un nuovo marchio e una nuova vettura in commercio
La Cina è decisa a prendersi il mercato mondiale dei motori (e non solo), fondando nuovi marchi e nuove aziende, e producendo veicoli che in poco tempo si stanno ritagliando un proprio spazio all’interno del settore dell’automotive. Ora in Europa sbarca un nuovo brand, Omoda, fondato due anni fa, nel 2022, grazie agli investimenti fatti dal colosso cinese Chery.
Omoda è pronto a conquistare l’Italia e gli altri paesi europei lanciando sul mercato una nuova interessante vettura, la Omoda 5, dal nome che combina O, di ossigeno, e Moda, a indicare un qualcosa di moderno ed essenziale per la quotidianità. Il Presidente dell’azienda, Zhang Guibing, è ottimista, e definisce il suo marchio come un brand che si rivolge a clienti intraprendenti e ambiziosi.
L’obiettivo principale di Chery, ora, è quello di portare in Europa i marchi Omoda e Jaecoo, per riuscire a vendere milioni di vetture. La prima vettura della Omoda a sbarcare in Italia è la Omoda 5, un SUV dal costo di 30 mila euro circa, dotato di un motore 4 cilindri, 1.6 turbo a benzina e iniezione diretta da 147 CV. In più, nei prossimi mesi arriveranno anche la versione ibrida e quella 100% elettrica.
Omoda 5, il crossover pronto a sbarcare in Italia: prenotazioni a partire da gennaio
La seconda vettura che arriverà nel nostro Paese sarà la Omoda 5 EV, elettrica e con batteria da 62 kWh, per poi passare alla Omoda 7. Le Omoda saranno ordinabili a partire dal 2025. La Omoda 5 è un crossover di medie dimensioni. Esteticamente è molto accattivante, con la sua griglia frontale a nido d’ape e le luci diurne poste agli estremi.
I fari sono posizionati in basso, accanto al passaruota, la scelta delle colorazioni è ampia, i cerchi in lega sono da 18’’. Il profilo è sportivo, grazie alla nervatura laterale che collega la parte anteriore a quella posteriore e grazie al profilo allungato con i paraurti cromati. Gli interni sono belli e accoglienti, e anche molto ricercati.
Sedili in ecopelle, poggiatesta integrato nello schienale riscaldabile. I dettagli sono molto curati, la plancia presenta due schermi integrati da 10,25’’. L’interno è ampio e comodo, anche se il bagagliaio è un po’ sacrificato. I comandi per il display centrale non sono molto comodi e distraggono mentre si guida. Per il resto, si tratta di un SUV dalle grandi prestazioni e molto comodo.