Grosse novità per la Smart, con la casa tedesca che ora dovrà fare i conti con una grande rivale di primo piano.
Negli anni in Italia abbiamo avuto modo di ammirare la straordinaria qualità della Smart, con il marchio tedesco che nel corso degli anni si è imposto come uno di quelli in grado di poter dare vita ad alcune delle migliori citycar al mondo. Il fatto di essere solo per due persone si è rivelata come una scelta davvero innovativa e al passo con i tempi, tanto che ora tante altre realtà fanno lo stesso.
Avere una Smart è ancora oggi un metodo semplice e pratico per potersi spostare nelle metropoli, con una serie di eccellenti vetture che sono perfette per trovare parcheggio: Avere una Smart in città dunque è comodo e pratico, con queste vetture che sono al passo con i tempi e li hanno anticipati, tanto è vero che ora è necessario cambiare rotta.
Lo si vede con il caso del duro e triste addio alla Fortwo, un modello che era l’icona assoluta del marchio tedesco, ma che ora andrà in pensione per qualche anno. Intanto però non mancano di certo le grandi rivali nel settore, con una serie di auto a basso costo e che sono perfette per potersi muovere in città.
In Svizzera si sta cercando quanto più possibile di abbattere le emissioni di CO2 e per farlo è necessario dare vita a una serie di auto a basso costo e di ottima caratura. Lo si vede dunque con il caso della Softcar, un’azienda che ha deciso di lanciarsi nella produzione di modelli elettrici davvero perfetti per la mobilità urbana.
Il peso è davvero molto contenuto, tanto è vero che non va oltre ai soli 642 kg, con la lunghezza che però la rende un po’ più grande rispetto a una minicar, dato che su stanzia sui 342 cm. Niente male anche la batteria, con questa che arriva a 8 kWh, ma permette comunque di rimanere in strada per 100 km.
Il picco massimo di erogazione che può toccare è di 20 cavalli, il che fa sì che si stanzi su di un picco massimo di 90 km/h come velocità. La Softcar dunque è un modello al passo con i tempi, con la Svizzera che dimostra di voler dare vita a una serie di eccellenti vetture adatte per la mobilità interna, il tutto in modo similare alla Smart.