Seggiolini auto per bambini, arriva la nuova normativa: cosa cambia per gli italiani

Seggiolini auto per bambini, partita la rivoluzione: arriva la nuova normativa, cosa cambia per gli automobilisti italiani.

Seggiolini auto nuova normativa
Un seggiolino per bambini di colore rosa – Allaguida.it

Quando si guida un’automobile, bisogna prestare attenzione a tantissime cose. I rischi sono dietro l’angolo e ogni singolo pericolo può rappresentare un problema per noi e per gli altri. La sicurezza va messa sempre al primo posto: per questo motivo, la cinta va sempre indossata. In caso di incidenti o di errori, la cinta può placare il colpo e rappresentare una vera salvezza. Le auto più recenti sono dotate di sistemi che servono proprio per aiutare il conducente: si pensi ad esempio alla frenata automatica d’emergenza, all’assistente per il mantenimento della corsia di marcia o al device per misurare la stanchezza di chi guida il veicolo.

Quando trasportiamo i bambini, invece, dobbiamo obbligatoriamente metterli nei classici seggiolini auto. Per la legge,  bambini in età inferiore ai 12 anni o la cui altezza è inferiore ai 150 centimetri che viaggiano in auto devono sedersi su un seggiolino che puoi facilmente trovare in commercio. Per quanto concerne i bambini dai 150 centimetri di altezza o in età superiore ai 12 anni, questi devono essere allacciati con l’apposita cintura di sicurezza. Da questo mese di settembre, è arrivata una nuova normativa: vediamo quindi cosa cambia per gli italiani.

Seggioli auto per bambini, rivoluzione totale: cosa cambia

Seggiolini auto nuova normativa
Un seggiolino per bambini in vendita – Allaguida.it

Dal primo settembre 2024 è stata introdotta una nuova normativa, la ECE R129. L’obiettivo è quello di aumentare la sicurezza per i bambini: secondo un determinato report, ogni anno perdono la vita per un incidente circa 600 bambini. Con la ECE R129 vengono illustrate tre tipologie di seggiolini che variano per altezza. Con un bimbo di 50-80 cm di altezza, il seggiolino va posto contro il senso di marcia ed il sistema Isofix è obbligatorio (se può interessarvi, in questo articolo abbiamo visto come proteggere la propria auto dagli eventi atmosferici). 

Con un bambino di 85-105 cm di altezza (tra 1 e 4 anni), il seggiolino va messo contro il senso di marcia fino a 15 mesi e serve uno che abbia un sistema Isofix obbligatorio. Tra i 100 e 150 cm di altezza (da 3 anni a 12 anni), il seggiolino va piazzato verso il senso di marcia, utilizzando o un sistema Isofix o la cintura di sicurezza. Come potete vedere, la normativa ECE R129 introduce l’obbligo di usare seggiolini con sistema di aggancio Isofix. Questo sistema permette infatti di fissare il seggiolino direttamente al telaio del veicolo. L’obiettivo è sicuramente quello di ridurre quindi i rischi di un’installazione non corretta o di ribaltamento del seggiolino (se siete alla ricerca di una nuova auto, non potete non conoscere questa straordinaria offerta).

Gestione cookie