E’ tra le compatte più sportive del segmento. Seat Leon FR riesce a caratterizzarsi per una sua personalità, ben distinta dalle sorelle partorite dallo stesso pianale Mqb, ovvero, Volkswagen Golf e Audi
A3. Facile intuire come sia una base ghiotta sulla quale metter mano per i preparatori. Ed è JE Design a suggerire modifiche estetiche e meccaniche da selezionare a piacimento: cercate solo i cavalli? Bene. Volete il kit aerodinamico ma non l’assetto ribassato? Nessun problema, ogni variazione vive autonomamente senza costringere a sposare tutto il pacchetto.
La base dell’elaborazione è il motore turbo benzina quattro cilindri 1.8 litri Tsi, propulsore da 180 cavalli non ancora disponibile nel nostro paese, dove arriverà nel breve futuro. Con la rimappatura della centralina arrivano 215 cavalli e una coppia di 300 Nm, in crescita di 50 Nm rispetto alla versione di serie. Tradotto in prestazioni significa una velocità massima di 235 km/h e un’accelerazione da zero a cento in 6.9 secondi, sei decimi migliore nel confronto con la Leon FR normale. L’intervento è il più costoso dell’intero programma, con 1.990 euro iva inclusa, supportati da una garanzia di 12 mesi sui componenti e dalla certificazione del TUV.
Gli altri interventi sulla meccanica hanno riguardato la dinamica di marcia, con un assetto ribassato di 30 millimetri grazie a molle più corte e rigide, dal costo di 237 euro. Non è l’unico cambiamento apportabile, visto che con il kit molla-ammortizzatore KW si può scendere fino a 65 millimetri (1.049 euro) e optare anche per l’assetto regolabile (1.749 euro).
In ogni buon tuning che si rispetti non può mancare un bel cerchio in lega maggiorato e nel caso di JE Design l’alternativa è tra 18 o 19 pollici, rispettivamente a 839 e 999 euro, mentre la gommatura è 225/40 R18 o 225/35 R19.
Passando agli elementi estetici, va detto che tutte le appendici sono in carbon look e non richiedono verniciatura. Si parte dallo splitter frontale, non proprio un esempio di eleganza, comunque si porta via a 417 euro, sempre che non si voglia installare l’intero pack aerodinamico da 1.369 euro. Minigonne e paraurti posteriore con finto diffusore cono gli altri elementi estetici, oltre allo spoiler disponibile, però, solo sulla Seat Leon FR 5 porte: la Sportcoupé dovrà farne a meno. Il retrotreno è completato dai terminali di scarico sdoppiati e da 80 millimetri di diametro, una spesa di 899 euro per un sound ancor più marcato.
Il listino di Seat Leon in Italia parte da 17.360 euro per la versione 5 porte con motore turbo benzina Tsi 86 cavalli, fino ad arrivare a 25.740 euro della Sportcoupé 2.0 Tdi 184 cavalli in allestimento FR.