Non è ancora pronta sul mercato ma ormai ci siamo quasi: Seat Ibiza sta per tornare in versione elettrica e sarà un vero record
Niente panico, c’è un piano. Perché una storia che va avanti da quasi 40 anni merita un lieto fine e non può essere dimenticata. Ecco perché Seat Ibiza sta per tornare sul mercato con un restyling inedito che farà impazzire il pubblico e promette numeri da record.
Il primo modello della compatta spagnola era uscito nel 1984 e l’ultima generazione vera è del 2017, seguita negli anni successivi ad alcuni piccoli restyling. Un immobilismo solo apparente, anche se i fan di una delle regine nel segmento B stavano cominciando a dubitare sugli investimenti futuri.
In realtà il Gruppo Volkswagen ha idee molto precise per il rilancio della Ibiza, con la nuova versione che andrà a battere ogni primato. Sarà infatti la più piccola della gamma Seat con motorizzazioni completamente elettriche. Il limite temporale era stato fissato al massimo nel 2025, ma le ultime indiscrezioni e gli avvistamenti dei muletti fanno sperare che il lancio possa essere anticipato di un anno.
In ogni caso la svolta pulita e che guarda al futuro è già in atto e non ci sono stati cambiamenti di strategia. Piuttosto ci sarà una revisione stilistica sia negli interni che nel layout del nuovo modello, anche per ospitare le nuove motorizzazioni.
Seat Ibiza torna. il piano Volkswagen è chiaro: una bella sorpresa per tutti gli appassionati
In questo momento Seat all’interno della galassia Volkswagen è come i marchi Lancia e Alfa Romeo per Stellantis, Un grande passato aspettando un futuro radioso. E molti ipotizzano che dal lancio della nuova Seat Ibiza elettrica possa passare anche tutto il futuro produttivo della Casa che ha la sua sede a Martorell.
Non è possibile puntare solo sulla Cupra per dettare la linea del futuro e così Ibiza diventerà di nuovo centrale nelle strategie dell’azienda. Al momento ci sono già indiscrezioni importanti su quella che sarà la linea stilistica del futuro per la compatta.
L’idea di partenza dovrebbe essere quella della Cupra Urban Rebel, concept sportivo presentato lo scorso anno dal costruttore spagnolo. In realtà però ci aspettiamo linee più morbide, per strizzare l’occhio ad un pubblico giovane come è sempre stato ma allargare anche la platea.
Non cambierà molto a livello di dimensioni, perché questo chiede il mercato. Quindi una lunghezza appena superiore ai 4 metri, basata sulla piattaforma SSP destinata ai modelli elettrici. Qualche idea in più arriverà con la presentazione delle consorelle Volkswagen ID.2, Cupra e Skoda Elroq, attese sul mercato prima.
Il motore elettrico, secondo le anticipazioni, avrà una potenza massima compresa tra 75 kW e 110 kW, quindi da 100 e 150 cavalli, alimentato da una batteria posizionata fra gli assi. Dovrebbe quindi assicurare un’autonomia massima pari ad almeno a 400 chilometri. Il resto lo scopriremo alla presentazione del modello.
Seat Ibiza FR, la più sportiva della gamma attuale: caratteristiche e prezzo
Voglio una Seat Ibiza nuova e la voglio adesso senza aspettare la rivoluzione elettrica? Nessun problema, sul mercato ci sono proposte in grado di soddisfare le esigenze di tutti, a partire dall’ultima nata che la versione FR.
Un leggero restyling stilistica, a cominciare dalle linee. Nella parte anteriore spicca una griglia a nido d’ape che ingloba il logo di Seat al centro. I fari LED anteriori sono aggressivi e le fiancate mostrano linee scolpite che aumentano il senso di movimento e dinamicità. Invece la parte posteriore è più classica, ma pure qui di fari sono a LED.
Seat Ibiza FR è lunga di 4060 mm, ha 1780 mm in larghezza e 1450 mm in altezza. Quindi è assolutamente comoda per 5 passeggeri, con un bagagliaio da 355 litri molto ampio. Le novità in realtà sono all’interno dell’abitacolo: di serie è disponibile un display da 8,25”, che arriva anche a 9,2 pollici in optional.
E poi è arrivato il Seat Virtual Cockpit, quadro strumenti digitale da 10,2 pollici. Può essere personalizzato dal conducente utilizzando i tasti presenti sul volante fornendo una serie di informazioni, come i dati sui consumi e sui media. Da non dimenticare la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, disponibili in modalità wireless.
Sul mercato è disponibile con un prezzo di partenza di 22.050 € con il propulsore 1.0 L EVO da 80 Cv benzina, seguito dal 1.0 L EcoTSI 110 cv con cambio 7 marce DSG, si arriva a 24.950 €. E i consumi? Secondo la Casa spagnola il consumo medio è compreso tra 5,7 e 6,4 litri ogni 100 chilometri nel ciclo WLTP.