[galleria id=”11267″]
Seat Alhambra è un monovolume dalle grandi dimensioni, appartenente ad una categoria di mercato che ultimamente, data la crisi, non gode di un grande successo almeno in Italia.
Il modello in questione nasce nel 2010 con nuove linee, tutte che rispettano il family-feeling intrapreso dalla Casa spagnola e quindi già dal frontale si scorge un design filante e deciso, volto alla dinamicità anche per un’auto da famiglia.
Le motorizzazioni in listino sono a benzina o diesel, queste ultime le più gettonate non solo dal fatto che il gasolio in territorio nazionale costa meno ma anche dal fatto che i benzina sono solamente dei 1.4 da 150 cavalli, motore poco prestante per una vettura di queste dimensioni.
Come per tradizione Seat, anche Alhambra coniuga nel modo giusto il rapporto qualità/prezzo che ora andremo a vedere nello specifico nel corso dell’articolo.
MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA SETTEMBRE 2015
MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA SETTEMBRE 2015
Segmento di mercato e rivali
[secgalleria id=”10701″]
Il settore di mercato in questione non è solamente guardato da chi ha una famiglia numerosa o da chi cerca solamente grande comfort per i viaggi ma spesso questi sono modelli scelti anche per il business per le loro doti di capacità di carico.
[secgalleria id=”11177″]
Gli altri modelli di concorrenza sono in primis Ford S-Max leader nel segmento, Chevrolet Orlando, Citroen C8, Ford Galaxy, Lancia Voyager, Mazda 5, Opel Zafira Tourer, Peugeot 807, Renault Espace e la gemella, di Alhambra, Volkswagen Sharan.
[secgalleria id=”11281″]
Dimensioni e bagagliaio
Nello specifico le dimensioni di Alhambra sono di 485 centimetri di lunghezza, 190 di larghezza per un’altezza di 172 centimetri che diventano 174 per la variante a quattro ruote motrici. L’omologazione è sia per cinque che per sette persone e questo ovviamente ne fa variare la capacità del bagagliaio. La minima capacità della versione cinque posti è di 809 litri, 885 facendo scorrere la fila di sedili, mentre abbattendo gli schienali si arriva a 2430 litri. Per la sette posti i litri di capacità minima invece sono 267, mentre viaggiando in cinque si arriva a 658 o 711 litri, 2297 abbattendo gli schienali e rimuovendo la terza fila.
Motori e prestazioni
Due sono le alimentazioni disponibili in listino: a benzina o a gasolio.
Sostanzialmente ci sono i 1.4 a benzina da 150 cavalli di potenza (110 kW) che raggiungono una velocità massima di 197 chilometri orari e scattano da 0 a 100 in 10.7 e 9.9 secondi a seconda che Alhambra sia dotata di cambio manuale o automatico DSG.
I diesel invece sono tutti dei 2.0 di cilindrata TDI con potenze di 140 e 177 cavalli (103 e 130 kW). Le prestazioni parlano di 194 chilometri all’ora come punta massima per i primi dotati di cambio manuale, 191 se con il DSG e scatti da 0 a 100 effettuati rispettivamente in 10.9 e 11.4 secondi, questi ultimi per la variante a quattro ruote motrici per la variazione di peso. Infine, i 2.0 da 177 cavalli promettono una velocità massima di 208 chilometri orari.
Consumi ed emissioni
I consumi e le emissioni si attestano a 13.9 e 13.2 chilometro con un litro per i 1.4 a benzina nel misto con un’autonomia massima di 973 e 924 chilometri ed emissioni di anidride carbonica emesse nell’ambiente di 167 e 178 grammi per chilometro rispettivamente che si parli di versione con cambio manuale o automatico DSG.
Meglio fanno le diesel con 18.2 chilometri con un litro per le versioni a cinque posti con 1274 chilometri effettuabili con un pieno ed emissioni di 143 grammi per chilometro di CO2. Per le configurazioni a sette posti sono 17.9 i chilometri con un litro che si percorrono e con un pieno sono circa 1253 i chilometri che si effettuano emettendo nell’ambiente 146 grammi di CO2 per chilometro. Pesando di più, Alhambra 4×4 promette una media di 16.7 chilometri con un litro e 1169 chilometri con un pieno di gasolio emettendo 158 grammi di CO2, infine per le 7 posti da 140 e 170 cavalli con cambio automatico i consumi sono rispettivamente di 17.5 e 17.2 chilometri con un litro di carburante, un viaggio assicurato senza rifornimento per circa 1225 e 1204 chilometri ed emissioni pari a 149 e 154 grammi di CO2 per ogni chilometro percorso.
Trazione e cambio
Trazione anteriore per tutti i modelli ad eccezione della 2.0 TDI in allestimento Style 5 posti disponibile solamente con trazione integrale, 4Drive in gergo Seat. Il cambio invece è un manuale a sei marce o, disponibile di serie per la 1.4 TSI Style a sette posti e per le 2.0 TDI Style da 140 o 177 cavalli sempre a sette posti il robotizzato a doppia frizione a sei marce, il DSG.
Allestimenti e dotazioni di serie
Tre sono gli allestimenti in listino: il Reference come entry-level, l’i-Tech e lo Style.
Di serie per tutte le versioni ci sono gli airbag per le ginocchia del guidatore, quello del passeggero disattivabile, airbag per la testa, attacchi isofix, climatizzatore automatico trizona, controllo della stabilità e della trazione, radio con CD, MP3 e presa Aux, sedile posteriore frazionato, sensori per la pressione dei pneumatici e servosterzo ad assistenza variabile.
Ad eccezione delle Reference, le altre includono anche i fendinebbia con luci di svolta, cerchi in lega ed i sedili anteriori regolabili in altezza.
Optional e pacchetti
Molti sono gli optional per una vettura di questo segmento di mercato come la versione a sette posti a 1.050 Euro in più, di serie per tutte tranne Reference, airbag laterali seconda fila di sedili a 210 Euro, antifurto a 310 Euro, barre sul tetto a 210 Euro per la Reference, di serie per le altre, cerchi in lega da 17 pollici a 420 Euro per la Style, da 18 pollici a 550 Euro per la Style, il cruise control a 210 Euro per la Reference, di serie per le altre, i fari abbaglianti assistiti a 140 Euro ma non per Reference, bixeno a 1.000 Euro per Reference, il riscaldamento supplementare a 1.240 Euro per Reference, gancio traino e freno di stazionamento elettrici a 800 Euro, kit di riparazione pneumatici a 60 Euro, seggiolino per bambini integrato nella seconda fila di sedili a 300 Euro per uno altrimenti 450 Euro per 2, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori a 480 Euro per Reference, di serie per le i-Tech, altrimenti con Park Assist incluso a 370 Euro per le Style, sospensioni posteriori autoventilanti a 520 Euro ma non per i-Tech, il tetto elettrico panoramico a 990 Euro ma non per Reference, la vernice metallizzata a 600 Euro e 290 Euro per la bianca, vetri posteriori e lunotto oscurati a 260 Euro per le Reference, di serie per le altre, vivavoce Bluetooth a 550 Euro per Reference o 450 Euro per le Style.
Molti i pacchetti disponibili come il Cargo a 260 Euro ma non per Reference, il Leather a 2.170 Euro per Style, il Safety a 570 Euro non per Reference, il Sound a 490 Euro per Style, lo Style Advance I a 1.230 Euro per Style e di serie per le i-Tech, il Techno I a 110 Euro ma non per Reference, Techno II a 1.140 Euro per Style e di serie per i-Tech, Techno III a 2.180 Euro per le Style, il Winter I a 370 Euro e Winter II a 550 Euro solo per Reference.
Alla guida e consigli per l’acquisto
Su strada il comportamento è quello di un’auto adatta e studiata quasi esclusivamente per i viaggi dalle lunghe percorrenze. Anche in città se la cava piuttosto bene grazie al suo raggio di sterzata non esagerato, si tratta di meno di 12 metri e le porte posteriori scorrevoli sono di aiuto specialmente nei parcheggi stretti.
Al momento dell’acquisto la scelta va indirizzata ai 2.0 diesel da 140 cavalli che ben associano il prezzo alle prestazioni e ai consumi.
Listino prezzi
Benzina:
Seat Alhambra 1.4 TSI Reference 5 posti 30.140 Euro
Seat Alhambra 1.4 TSI Style 7 posti DSG 34.640 Euro
Diesel:
Seat Alhambra 2.0 TDI 140 cavalli Reference 5 posti 32.140 Euro
Seat Alhambra 2.0 TDI 140 cavalli Style 7 posti 34.640 Euro
Seat Alhambra 2.0 TDI 140 cavalli i-Tech 7 posti 36.640 Euro
Seat Alhambra 2.0 TDI 140 cavalli Style 7 posti 4Drive 35.640 Euro
Seat Alhambra 2.0 TDI 140 cavalli Style 7 posti DSG 36.640 Euro
Seat Alhambra 2.0 TDI 140 cavalli i-Tech 7 posti 4Drive 37.640 Euro
Seat Alhambra 2.0 TDI 140 cavalli i-Tech 7 posti DSG 38.640 Euro
Seat Alhambra 2.0 TDI 177 cavalli Style 7 posti DSG 38.120 Euro
MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA SETTEMBRE 2015